“Si è svolto in questi giorni un importante incontro con la direzione del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, per discutere delle importanti iniziative utili alla messa in sicurezza del territorio di Isola Sacra e delle Vignole”. È quanto afferma l’assessore all’Edilizia e Trasporti Angelo Caroccia che, insieme al Dirigente dell’area l’Arch. Riccardo Dadi, hanno incontrato il Consorzio di Bonifica.
Nella riunione è stata discussa la messa in sicurezza del territorio con un conseguente sblocco edilizio che interessa molti quadranti e la successiva messa in opera di importanti lavori di adeguamento dei livelli dei canali di bonifica e dei ponticelli che potrebbero rappresentare un ostacolo al deflusso dell’acqua.
“La soluzione decisiva – prosegue l’assessore – per il quadrante di Isola Sacra, è quella di creare nella zona di via Costalunga (lato sud) una seconda idrovora, in grado di riversare a fiume 7000 litri di acqua al secondo in caso di forti piogge, avendo preso in considerazione i dati degli eventi calamitosi passati. L’intervento sarà risolutivo anche dal punto di vista dell’economia locale perché permetterà di rimettere in moto l’edilizia del territorio. È un’importante opera che insieme al sindaco Mario Baccini e al suo delegato Massimiliano Graux, stiamo portando avanti con la Regione Lazio e l’assessore Fabrizio Ghera e i suoi uffici che condividono l’operato intrapreso da questa Amministrazione. Ovviamente di pari passo con gli altri Assessorati stiamo costantemente lavorando a un nuovo piano del traffico e a futuri adeguamenti stradali.”
“Per quanto riguarda la località delle Vignole – conclude Caroccia – abbiamo posto l’attenzione su un progetto fermo, sviluppato dall’Università Roma Tre e finanziato dal Comune di Roma, volto alla messa in sicurezza di Piana Del Sole, della zona Aeroportuale, di Parco Leonardo e delle Vignole stesse”.
Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”