Sono in dirittura di arrivo i lavori di bonifica delle reti datate del gas metano nel quadrante di Isola Sacra – ci informa l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – quadrante che comprende via Passo Buole, via Foscolo Montini e tutte le traverse.
Sicuramente – prosegue l’assessore – un lavoro che ha creato nel quartiere non poche difficoltà di transito e parcheggio per le persone che ci abitano, ma allo stesso tempo un lavoro non più rimandabile al fine di mettere in sicurezza le rete oramai vecchia che aveva iniziato a dare problemi di pressione.
Stessa procedura di ammodernamento della rete per la società Terna – spiega l’assessore Caroccia – che in questi giorni sta occupando un tratto di via Portuense adiacente Ponte Due Giugno per poi proseguire verso la sottostazione elettrica situata ai margini autostradali, lato Aeroporto Leonardo Da Vinci, dove si innesterà un nuovo cavo a 150.000 kv che andrà a collocarsi presso la sottostazione elettrica situata in via del Faro.
Anche in questo caso, alla fine del lavoro, sarà abbandonato il vecchio cavo a raffreddamento ad olio che verrà sostituito con un cavo di ultima generazione più sicuro.
Sono interventi – conclude l’assessore Caroccia – sicuramente impattanti sul territorio, ma essenziali per evitare il rischio di un black out di buona parte della nostra città.