Saltafiume, la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino, annuncia che domenica 3 marzo va in scena il “Carnevale a Mare”. Il consueto appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino: una giornata di festa ed allegria, nel centro storico di Fiumicino.
La festa
Lo spirito di sana e divertente goliardia, tipica del clima del Carnevale, resta immutato e consente a tutti di divertirsi in questo appuntamento che si ripete a Fiumicino da 31 anni.
In collaborazione con il Comune di Fiumicino, si è previsto di creare un’isola pedonale nel tratto più largo di via Torre Clementina, tra Piazza G. B. Grassi e Palazzo Noccioli. Bambini, ragazzi ed adulti sono invitati ad incontrarsi in maschera per festeggiare il Carnevale.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10,00 di domenica 3 marzo con l’apertura del mercatino di piccolo artigianato e prodotti tipici e l’avvio del divertimento e dei giochi per i più piccoli, l’intrattenimento sarà affidato allo staff di Comic Art.
A partire dalle ore 14,30 andrà in scena la grande baldoria del “Carnevale a mare della Città di Fiumicino”. Come in uno spettacolo di fuochi pirotecnici, le varie attrazioni previste si alterneranno sulla via in un tripudio di musica, balli, colori e coriandoli.
Sfileranno tra la folla assiepata le “Diamond Majorettes di Pomezia” seguite dalla “Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino”. Poi sarà il momento degli “Sbandieratori delle contrade di Cori” e della vivace banda “La Velocissima” con le sue particolari coreografie. Nel corteo ci saranno i gruppi mascherati che hanno aderito all’invito della Pro Loco: la “Libreria Matriòska”, col gruppo Crescere con i libri, per promuovere la sana abitudine alla lettura. Un gruppo di genitori e rispettivi figli denominati “I Nutellini” col gruppo “Più buoni di così,” ispirato alla nota crema di nocciole. Il gruppo dell’Oratorio Santa Maria Porto della Salute con “Minnie e Mickey Mouse – L’arte di un sogno”. Non mancheranno “Gli amici del Barone” lo storico gruppo di Maccarese con il loro trattore sparacoriandoli seguiti da un DJ set. Ci sarà inoltre uno spazio dimostrativo di skate dello “Skate Park di Fiumicino”, curato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo per dimostrare e fare appassionare i ragazzi a questa particolare disciplina, che sta prendendo piede presso il parco adiacente alla scuola media Segrè. La serata si concluderà con l’esibizione della band D’Altro Canto che con le sue note accompagnerà il tramonto fino al termine della manifestazione.
Sarà insomma una grande festa in piazza, l’edizione numero 31 del Carnevale a Mare di Fiumicino; invitiamo tutti a partecipare all’evento ed a organizzarsi con gruppi mascherati.
La viabilità
Per le esigenze dell’iniziativa il tratto di strada interessato sarà chiuso al traffico, con divieto di sosta su ambo i lati della strada, dalle ore 7,00 alle 19,00 o comunque fino al termine della manifestazione.
Il patrocinio
L’evento è patrocinato dal Comune di Fiumicino ed inserito nel calendario degli appuntamenti di “Fiumicino Inverno” ed è sostenuto dall’Amministrazione comunale, in quanto espressione di volontà popolare ormai ben radicato negli anni.
Info
Chi volesse prender parte al Carnevale a Mare e rendersi attore di questa particolare festa locale, può prendere contatto con la Pro Loco, presso la propria sede. La partecipazione alla festa è gratuita.
Maggiori informazioni presso: Pro Loco Fiumicino – tel. 06 65047520 cell.329 3682161 info@prolocofiumicino.it