Ultimi ritocchi ai grandi carri allegorici che domenica pomeriggio riempiranno Fiumicino di coriandoli e allegria.
Una lunga tradizione fatta di fantasiose realizzazioni che negli anni hanno reso famosa questa sfilata di Carnevale a livello regionale. Le allegorie sono realizzate artigianalmente da gruppi di appassionati che con tanta fantasia ed altrettanta maestria, riescono a stupire con carri di particolare bellezza. Nessun premio particolare, nessun rimborso o incentivo in palio, chi lavora nei mesi precedenti all’ultima domenica di Carnevale lo fa solo ed esclusivamente per la voglia di divertirsi divertendo. Tutto fatto in casa, dalle strutture ai costumi, plasmando e sfruttando ogni genere di materiale.
Tutto questo fa del Carnevale di Fiumicino un evento tutto cittadino, forse l’unica vera festa voluta e realizzata direttamente dalla stessa cittadinanza. Tra i carri pronti a sfilare: “Supereroi 1” e “Supereroi 2”, “FuneraleItalia” e “Trumpistola”, questi i loro titoli che lasciano intuire gli argomenti presi a spunto.
Quest’anno la sfilata avrà un percorso ridotto: i carri non potranno interessare la via principale del centro storico come in passato, a causa della realizzazione dei marciapiedi e spartitraffico appena costruiti in prossimità del ponte 2 giugno. “Nel realizzare il nuovo assetto stradale – afferma il presidente della Pro Loco, Giuseppe Larango – non si è tenuto conto di questa particolare esigenza che pure torna puntuale ogni anno ormai da tanto tempo. Si spera per il futuro che si possa trovare una soluzione, effettuando delle dovute correzioni, per fare in modo da non dover vedere vanificato e mortificato il lavoro dei carristi e dover rinunciare a questo evento. La Pro Loco di Fiumicino che ha l’onore e l’onere di organizzare la sfilata, assumendosene la piena responsabilità, ha già in mente cosa chiedere all’Amministrazione comunale per rimediare a questa disattenzione. Se ne parlerà, e ci sarà un anno di tempo per risolvere”.
Dalle ore 15:00 il corteo inizierà ad immettersi sulla via Portuense, partendo ufficialmente all’altezza di “Andreucci Gomme”. Sarà “Saltafiume”, la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino ad aprire la sfilata, seguito dalla Regina del Carnevale, poi un gruppo mascherato degli “Amici del Carnevale di Fiumicino” con le maschere tipiche del Carnevale italiano e a seguire i carri. Il corteo si attesterà in prossimità del ponte Due Giugno, all’altezza della sede comunale, dove si conta di giungere alle 16:30. Qui i carri sosteranno per farsi ammirare dal pubblico convenuto. Infine si procederà alla consegna dei trofei di partecipazione e a chiusura il classico rogo della “Regina del Carnevale”.
Per le esigenze della sfilata, sarà in vigore un’apposita ordinanza di disciplina del traffico che prevede, a partire dalle ore 15:00, la totale chiusura al traffico del tratto di via Portuense compreso tra la stazione di servizio ENI e la via della Stazione di Fiumicino. Sul tratto interessato sarà vietata la sosta e l’accesso dalla piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e da via della Stazione di Fiumicino. Il restante tratto di via Portuense sarà chiuso al traffico in ambo i sensi, al passaggio del corteo, sia in andata che in ritorno. I divieti cesseranno a conclusione della manifestazione, presumibilmente entro le ore 20:00.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 5 marzo, con lo stesso programma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Pro Loco di Fiumicino – tel. 06 65047520 mob. 329 3682161 – info@prolocofiumicino.it