“Carenza di aule ed overbooking scolastico: tutti problemi che non costituiscono di certo delle novità nel nostro Comune. Nonostante se ne stia parlando da anni, duole constatare che buone intenzioni, impegni presi e una mozione di Crescere Insieme approvata all’unanimità nel 2019 siano rimasti lettera morta”. È quanto dice Marzia Mancino, esponente della lista civica Crescere Insieme.
“Il 22 dicembre 2022 – fa notare Mancino – infatti, con una delibera di giunta l’Amministrazione ha manifestato l’interesse al trasferimento nel proprio patrimonio indisponibile di diversi immobili confiscati alla criminalità organizzata, tra i quali una villa di 446 mq ubicata a Fregene. Una perfetta soluzione, ci viene da pensare.
Peccato che l’Amministrazione non ci abbia minimamente pensato: tale immobile verrà trasformato in una ‘Villa Comunale’ per eventi e manifestazioni, dove nascerà anche una scuola di cucina. Si tratta di iniziative lodevoli, certo. Ma ancora una volta la carenza di spazi scolastici è passata in secondo piano, in favore di altre iniziative, importanti sì, ma non necessarie in questo momento.
Quella che stiamo vivendo si trattava di una ‘catastrofe’ già annunciata dove a rimetterci sono i nostri ragazzi costretti a disagi e pendolarismo per frequentare istituti lontani dal territorio. L’Amministrazione non può giustificarsi con l’ennesimo scaricabarile di competenze. E non basta nemmeno incontrare le famiglie per risolvere il problema. Compito del Comune è farsi portavoce delle loro problematiche presso le opportune sedi. I cittadini vogliono e meritano concretezza. Ed è ora di agire”.