I cani possono tornare sulle spiagge del litorale comunale. Come prevede l’articolo 9 dell’ordinanza balneare “Dal 21 settembre 2020 all’inizio della stagione successiva è consentito l’accesso agli animali su tutte le spiagge, nel rispetto delle norme igieniche e di incolumità pubblica”.
Un accesso limitato nel periodo estivo alle spiagge libere – ma solo al mattino fino alle 9.00 e alla sera dopo le 19.00 – in ogni caso è responsabilità e obbligo del proprietario dell’animale di provvedere alla raccolta delle deiezioni, alla pulizia dei luoghi nonché alla salvaguardia della quiete e della sicurezza collettiva. Tutte le attività relative all’accoglienza degli animali da compagnia devono rispettare le disposizioni in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza Covid-19.
«Finalmente possiamo tornare a passeggiare sulla riva insieme al nostro cane», commenta una residente di Fregene.
E da ieri sono caduti anche altri divieti in spiaggia limitati alla sola stagione balneare come quello di esercitare pesca sportiva tra le 8.00 e le 21.00 e il divieto di fumo, inserito per la prima volta quest’anno nell’ordinanza.