“L’attuale Amministrazione comunale di Fiumicino non riesce proprio a non dare sfoggio del suo cattivo gusto. Quello che viene riportato oggi da un quotidiano nazionale sull’inaugurazione della piazza ‘Unione Europea’ avvenuta sabato scorso è increscioso e svilisce ancora una volta il ruolo della donna.
Come riporta il quotidiano è stata infatti inviata una email anonima per chiedere la disponibilità a degli straordinari. Giusto, c’era bisogno di avere il contributo dei dipendenti comunali per la buona riuscita dell’evento. Peccato che quella comunicazione sia stata ricevuta non da tutti i dipendenti, ma solo dalle dipendenti donne. E per giunta nemmeno da tutte ma solo da un cerchio ristretto di selezionate, scelte non si sa in base a cosa, alle quali si chiedevano tacchi e un dress code di tutto punto.
Un evento che doveva celebrare i valori dell’Unione Europea, che sull’uguaglianza di genere ha posto le proprie fondamenta, si è trasformato invece in una becera celebrazione di quella cultura machista che evidentemente qualcuno continua a voler difendere a tutti i costi.
Chiedo quindi all’aula regionale, al Presidente Rocca, a tutte le colleghe di questa maggioranza e anche al sindaco Baccini di prendere le distanze e capire come possa essere accaduto tutto questo”.
Lo ha dichiarato oggi durante il Consiglio regionale del Lazio, la consigliera regionale del Pd Michela Califano e segretaria comunale di Fiumicino.
Fonte: Comunicato Michela Califano