Giovedì 10 marzo alle ore 17.30 si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Fiumicino (piazza C. A Dalla Chiesa 78), l’evento “Bonus psicologo, buone pratiche da conoscere e utilizzare”, durante il quale si metterà in luce il piano di interventi della Regione Lazio e del Ministero della Salute per la tutela della salute mentale e per la prevenzione del disagio psichico da attuare nel periodo 2022-2025.
Come era prevedibile con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati, specie tra i giovani e i giovanissimi. Secondo uno studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata della pandemia Covid-19. Le ospedalizzazioni, per tentativi o idee di suicidio, sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare che ad es. per le problematiche connesse con l’anoressia, registrano un +28% di richieste di aiuto.
Per questo motivo strumenti che permettano di prevenire ed intercettare il disagio psichico, sono fondamentali.
Con l’associazione POP, Idee in movimento abbiamo deciso di organizzare una assemblea pubblica in presenza e contemporaneamente online sulla nostra pagina facebook, per approfondire il funzionamento del bonus psicologo previsto dalla Regione Lazio e analizzare il contesto di riferimento.
L’ assemblea è aperta a tutti ed è gradita la prenotazione a popfiumicino@gmail.com
Interverranno:
- le referenti del Network psicologi di Fiumicino Patrizia Carrozzo e Saida Alessandra Attouchi;
- la psicoterapeuta Veronica Dell’Oste, componente del gruppo Formazione e Qualità in Psicoterapia;
- la psicopedagogista Barbra Pasquini;
- la Consigliera Regionale Marta Bonafoni:
- modera il Consigliere Comunale Angelo Petrillo.
Ci sarà inoltre la diretta sulla pagina Facebook “Pop Fiumicino”