Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile anche quest’anno si svolgerà la consueta “Biciclettata della Torre Perla” di Palidoro (Fiumicino).
L’appuntamento, inizialmente fissato per domenica 18 settembre, è stato rimandato a causa del maltempo a domenica 25 settembre.
Programma:
Ore 10: Appuntamento in Piazza Salvo D’Acquisto a Passo Oscuro e partenza in direzione della Torre Perla lungo Via Serrenti, Via San Carlo a Palidoro e Via della Torre di Palidoro (percorso di circa 5 Km)
Ore 10.30 Arrivo alla Torre Perla di Palidoro.
Presso la Stele di Salvo D’Acquisto si ricorderà il tragico episodio del Vice Brigadiere (il 23 Settembre ricorre l’anniversario della sua morte), si terrà una breve spiegazione storico-archeologica del sito, del paesaggio agrario circostante, delle dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione)
Ore 11.30: Piccolo finale musicale
Ore 12:  Il percorso prosegue per altri 4 Km sino a Marina di S. Nicola (villa di Pompeo) attraverso la Ciclovia Tirrenica/percorso giubilare, lungo le strade interpoderali della Regione Lazio nella Riserva del Litorale nel Comune di Fiumicino (chi non vorrà procedere oltre, ritornerà a Passoscuro)
Ore 14.00: Ritorno a Passoscuro
Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio della Scuola di Via Serrenti n. 72 oppure recarsi direttamente alla Torre Perla di Palidoro per seguire solo la spiegazione storico-archeologica e naturalistica del luogo.
I minori potranno partecipare solo se accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.
Si raccomanda a tutti l’uso del casco durante il percorso.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si venissero a verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate.