La Biblioteca dei Piccoli è stata invitata a partecipare alla XIII edizione del Premio nazionale Nati Per Leggere – Sezione “Crescere con i libri”. Su invito del Coordinamento regionale NPL Lazio, la BdP anche quest’anno partecipa alla Sezione “Crescere con i libri” – 3/6 anni.
Per raggiungere un maggior numero di bambini la biblioteca ha coinvolto le sezioni dell’infanzia aderenti al progetto locale NPL a Fiumicino che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
La sezione “Crescere con il libri” del premio NPL è l’unica sezione che esprime il gradimento di un libro da parte dei bambini. Questa sezione prevede un premio assegnato direttamente dai bambini coinvolti nella votazione in relazione a un tema specifico. Il tema scelto dalla Giuria per quest’anno è: “All’aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini”.
Cosa contempla la partecipazione, a livello nazionale e locale.
In tutte le città le reti partner predispongono gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari per preparare gli incontri di presentazione di dieci libri, quelli indicati indicati dalla Giuria del Premio, nelle scuole e nelle biblioteche. Al termine degli incontri, bambini (e adulti-genitori) partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza. Sarà comunque il solo voto dei bambini a decretare il libro vincitore della sezione. Dalla segreteria del Premio è stata elaborata una facile scheda per consentire il voto dei bambini.
La Biblioteca dei Piccoli, come la altre biblioteche a livello nazionale, ha provveduto ad acquistare i dieci titoli finalisti per farli circolare nelle scuole d’infanzia, presentarli e leggerli ai bambini e alle bambine, con l’indispensabile collaborazione degli insegnanti.
Le sezioni delle scuole del territorio che hanno aderito all’invito sono Fiumicino: I.C. G. Battista Grassi, scuola dell’infanzia Giardino delle idee [sezioni C e D] – I.C. Porto romano, scuola dell’infanzia Coni Zugna [sezioni A B C D E F G H I]; Passoscuro: I.C. Fregene-Passoscuro [sezioni A e C]; Palidoro: I.C. Torrimpietra, scuola dell’infanzia Palidoro [sezioni A e B]; Testa di Lepre: I.C. Maccarese, scuola dell’infanzia A. D’Angelo [sezione G] per un totale di circa 300 bambini coinvolti.
La Biblioteca dei Piccoli organizza inoltre due incontri – sabato 2 e domenica 3 aprile – per raccogliere i pareri (voti) dei bambini frequentanti la biblioteca.
Un libro è un amico;
un buon libro è un buon amico.
Ti parlerà quando tu vorrai che ti parli,
e ti terrà tranquillo – quando tu vorrai stare tranquillo –
e non ci sono tanti amici in grado di fare altrettanto.
Una biblioteca è una collezione di amici.
Lyman Abbott
Questi i titoli dei dieci libri in concorso:
- Una giornata da indiano / Jean-Luc Englebert. Milano : Babalibri, 2020
- Il tunnel / Anthony Browne. [Monselice] : Camelozampa, 2021
- Temporale / Sam Usher. Firenze : Clichy, 2021
- Domenica / Fleur Oury. Torino : Giralangolo, 2020
- Amelia / Cristina Bellemo, Simona Mulazzani. Milano : Il Castoro, 2020
- La bambina e la volpe / Kimiko Aman, illustrazioni Komako Sakai. Bologna : Kira Kira, 2021
- Se incontrassi un orso / Silvia Borando. Reggio Emilia : Minibombo, 2021
- Selvaggia / Emily Hughes. Cagli : Settenove, 2015
- Su e giù per le montagne / Irene Penazzi. Milano : Terre di mezzo, 2021
- Dove crescono gli alberi / Yoon Kang-mi. Milano : Topipittori, 2021