Adesso è ufficiale. Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono a Tokyo 2020. La coppia azzurra ha vinto il torneo di qualificazione olimpica di Haiyang, in Cina, e ha conquistato il pass per la terza Olimpiade di fila dopo il quinto posto di Londra 2012 e l’argento di Rio 2016.
Dopo essersi qualificati come secondi con una sola vittoria nella terza fase, Lupo-Nicolai erano attesi alla sfida più importante, quella contro gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, e non l’hanno fallita.
“È un risultato – dice Daniele Lupo − che ripaga il lavoro di questi tanti anni trascorsi insieme. Rappresentare l’Italia alla terza olimpiade sarà stupendo e vuol dire anche che per ben tre cicli olimpici io e Paolo abbiamo avuto la giusta costanza e la giusta determinazione per rimanere tra le migliori squadre al mondo. Per confermarsi a questi livelli serve tanto lavoro, tanto sacrificio ed è proprio ciò che abbiamo fatto noi in questi anni. Qui in Cina abbiamo disputato un torneo quasi perfetto, giocando tutte le gare ad altissimo livello. Non era facile soprattutto a livello mentale, dopo il torneo di Roma. Invece siamo stati bravi a rimanere concentrati e focalizzarci immediatamente su questo obiettivo. Siamo davvero orgogliosi”.