“Dopo un anno e mezzo alla guida della città, questa maggioranza non è stata in grado di dare risposte soddisfacenti in nessun ambito. Dal protocollo dell’Enpa, fino ad arrivare alle persone meno abbienti. Tanto che sono numerose le associazioni locali che si lamentano di molte inadempienze”. È quando dicono con una nota Ezio Di Genesio Pagliuca (capogruppo Pd), Angelo Petrillo (capogruppo Lista Civica Ezio Sindaco) e Barbara Bonanni (capogruppo Sinistra Italiana e Reti Civiche).
“Ora – si legge nella nota dei tre Capigruppo di opposizione – ci troviamo di fronte a un ‘Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento annuale del servizio di ricovero, custodia, mantenimento ad vitam e assistenza veterinaria di cani e gatti catturati sul territorio comunale di Fiumicino’. L’avviso, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata al 26 settembre, prevede criteri che destano grande preoccupazione e che ci riporta indietro di anni.
Il riferimento al ‘minor prezzo’ come criterio principale, e quindi una quotazione al massimo ribasso per animale, solleva dubbi sulla qualità del servizio. Questo valore, indistintamente applicato a cani e gatti, cuccioli o anziani, non tiene conto delle specifiche esigenze di ciascun animale, mettendo potenzialmente a rischio il loro benessere.
A fronte di una soglia economica così bassa, temiamo che si possano generare situazioni di minore tutela per i nostri amici a quattro zampe.
Pur riconoscendo la legittimità di procedere con l’affidamento del servizio, riteniamo che debbano essere rispettati criteri fondamentali, come la vicinanza delle strutture al territorio comunale, per ridurre al minimo i disagi per gli animali. In considerazione delle segnalazioni e delle denunce delle associazioni animaliste, chiediamo con urgenza la convocazione di una Commissione per fare chiarezza in merito allo stato della situazione”.