“Abbiamo letto la lettera della dirigente dell’ISS Da Vinci con la quale denuncia la mancanza di aule sufficienti ad accogliere tutti i nuovi iscritti per il prossimo anno scolastico con la quale la professoressa Gargiulo si rivolge a tutte le autorità perché si risolva il problema definitivamente. Siamo d’accordo con lei: il Da Vinci è un punto di riferimento e un’eccellenza della nostra città e deve potere accogliere tutti i ragazzi che scelgono di frequentarlo”. È quanto dicono il presidente della Commissione Scuola, Ciro Sannino e la presidente della Commissione Urbanistica Barbara Bonanni.
“Non è un problema nuovo – fanno notare Sannino e Bonanni – ed è un tema che l’amministrazione ha a cuore da sempre. Prova ne siano le nuove aule di Maccarese destinate all’agrario, che il Comune ha messo gratuitamente a disposizione dell’istituto, e la possibilità di usare i locali della parrocchia di Santa Paola in Frassinetti, anch’essa frutto della mediazione dell’amministrazione.
Com’è noto, gli istituti superiori sono competenza della Città Metropolitana che per anni è rimasta sorda alle nostre richieste. Il Comune ha, da tempo, individuato un’area che ha segnalato alla Città metropolitana perché possa ospitare un nuovo edificio scolastico. Ma nessun progetto è stato presentato dall’ex provincia.
Da qualche mese la giunta della città metropolitana è stata rinnovata e questo ci fa ben sperare anche per una soluzione del problema di locali del Da Vinci. Da neanche un mese, inoltre, il nostro sindaco siede in consiglio metropolitano, anche se da semplice consigliere e senza responsabilità di governo, e sta già lavorando a questo tema.
Come abbiamo fatto in questi anni faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per dare ai nostri ragazzi la possibilità di frequentare un ottimo istituto rimanendo nella loro città”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino