Con un comunicato stampa il Leonardo da Vinci spiega la “difficile questione delle aule e le soluzioni da trovare insieme”
“La notizia della mancata idoneità degli ambienti di Via Frassinetti a Fiumicino – di proprietà della Curia ed utilizzati negli ultimi due anni dal “Leonardo da Vinci” come soluzione di emergenza per la nota carenza delle aule – è arrivata alla Dirigenza solo nelle ultime ore, nonostante i numerosi solleciti, ed è stata immediatamente riportata alle famiglie ieri, 7 settembre 2022, durante il già previsto incontro con i genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dei Consigli di Classe.
In questa sede la Dirigente, Prof.ssa Daniela Gargiulo, ha sottolineato come il problema della carenza degli spazi già da tempo gravi sul nostro Istituto visto il significativo aumento delle iscrizioni degli ultimi anni, consolidato in modo ancora più pressante durante l’emergenza Covid. Già nello scorso anno scolastico erano stati chiesti tavoli tecnici di consultazione con la Città Metropolitana e l’Amministrazione Comunale e sono stati fatti numerosi sopralluoghi alla ricerca di spazi idonei. Due bandi indetti della Città Metropolitana per cercare soluzioni di locazione sono andati deserti. Gli ambienti di Via Frassinetti non presentano le caratteristiche tecniche obbligatorie per gli edifici scolastici e non possono più godere delle deroghe che erano state previste per il periodo dell’Emergenza Covid. Dopo numerosi solleciti attraverso comunicazioni ufficiali e infine con una visita improvvisata agli Uffici competenti della Città Metropolitana, è arrivata nella mattinata del 7 settembre la risposta formale sulla mancata idoneità degli ambienti di Via Frassinetti.
All’Istituto vengono quindi a mancare, per questo anno scolastico, dieci aule. Scatta quindi, in via emergenziale, l’applicazione della Delibera del Consiglio d’Istituto del gennaio 2022 che prevedeva in questo caso l’applicazione dei doppi turni. Solo tale Delibera, frutto di un difficile dibattito e di una sofferta decisione, aveva permesso l’accettazione delle nuove iscrizioni, ben 328 delle oltre 350 sopraggiunte, di studenti di Terza Media, che in caso contrario sarebbero stati inviati in istituti scolastici fuori dal Comune e probabilmente ad indirizzi scolastici differenti da quelli scelti, una delibera che ha anche inteso bilanciare il loro diritto all’istruzione con i diritti già acquisiti dei ragazzi già iscritti e frequentanti ad avere un tempo scuola solo antimeridiano e a confermare abitudini di vita consolidate negli anni tali da consentire attività sportive, formative e di qualsiasi ambito. La Delibera quindi ha stabilito che la turnazione avrebbe coinvolto tutte le classi ma che nessuno studente avrebbe dovuto avere nell’orario più di uno o due rientri pomeridiani, in modo da non privilegiare nessuna fascia di utenza e considerare ugualmente valide tutte le istanze.
La Commissione Orario, convocata d’urgenza, ha già valutato varie ipotesi, condivise all’intera comunità nella riunione di ieri, tenendo anche conto di altre criticità, come la presenza di numerosi docenti che prestano servizio anche in altri istituti, le dimensioni limitate di alcune aule, l’eccessiva lunghezza del tempo scuola dell’Istituto Tecnico Agrario.
Le diverse ipotesi sono state presentate con serenità e chiarezza ai genitori rappresentanti che hanno potuto esprimere i loro dubbi, le perplessità, le esigenze particolari in un clima di ascolto positivo e fattiva collaborazione. I docenti hanno rassicurato le famiglie sulla sensibilità che verrà utilizzata nel modulare e adeguare i tempi degli impegni didattici alle nuove esigenze che si presenteranno via via. Allo stato attuale, l’ipotesi più percorribile sembra quella di un turno pomeridiano per ogni classe, in un giorno fisso della settimana. Rimangono però ancora da percorrere diversi passaggi tecnici come le sedute del Consiglio d’Istituto, della RSU e del Collegio Docenti e l’armonizzazione degli orari con il servizio di Trasporto Pubblico Locale del Comune, oltre a, naturalmente, la speranza di una soluzione diversa.
Si invita l’intera comunità scolastica a seguire le comunicazioni ufficiali sul sito dell’Istituto e sul Registro Elettronico, per chi ha le credenziali. Il Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Francesco Ricci ha concluso l’incontro con queste pacate parole: ‘E’ un momento difficile e delicato’.
I.I.S. “Leonardo da Vinci “ – Maccarese