“I numeri snocciolati durante il consiglio comunale di lunedì 29 luglio in merito all’assestamento di Bilancio 2024 non solo rappresentano fumo agli occhi dei cittadini, ma sono anche a dir poco fantasiosi”. È quanto dice il capogruppo Pd Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Dove sono i 109 milioni di euro di entrata? – fa notare Ezio Di Genesio Pagliuca – Forse qualcuno confonde le cifre degli accertamenti con quelle delle entrate effettive, e se questo è il livello rischiamo di vederne delle belle nei prossimi mesi.
Non abbiamo fiducia nelle dichiarazioni che fa questa amministrazione comunale, pronta fino a poco più di un anno fa a tuonare sull’inefficienza e sullo stato malato della Fiumicino Tributi, che è sempre composta dalle stesse persone.
In più si continua a non mettere un euro in più sulla cultura, mentre per quanto riguarda il sociale la spesa programmata è appena necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali.
Nonostante sia l’assessore D’Intino che il sindaco Baccini sostengano, senza documentare in alcun modo, che sono aumentati gli stanziamenti per cultura e servizi, la realtà è che già è stata data una sforbiciata alle spese per l’assistenza estiva degli utenti in condizioni di fragilità, in gran parte già provati dal taglio del reddito di cittadinanza.
Inoltre a detta della maggioranza il Comune di Fiumicino fino a qualche tempo fa era sull’orlo del default, mentre ad oggi gode di ottima salute.
È vero che i poteri della libera università di San Paolo possono avere un loro influsso, come è accaduto su altre questioni, ma difficilmente avrebbero sistemato situazioni gravi come quelle descritte dall’attuale maggioranza.
La verità è che è che ancora una volta il sindaco Baccini e la sua squadra di Governo hanno fatto emergere tutte le proprie bugie. Con questa maggioranza c’è da preoccuparsi”.