Mentre l’opposizione continua in una critica che descrive Fiumicino come un paese da cui conviene “scappare” piuttosto che viverci e nel frattempo fa i suoi soliti “due passi”, noi abbiamo voluto cominciare a spiegare ai cittadini cosa prevede il bilancio 2022-2024. Un bilancio sano, in attivo e, considerato il grave periodo che stiamo attraversando, indirizzato soprattutto al sociale, un aumento dei fondi nei servizi già esistenti e una diminuzione delle tasse comunali come IRPEF e TARI per quelle famiglie che hanno subito forti riduzioni nelle loro entrate economiche.
Nell’incontro di ieri l’altro sono emerse anche nuove proposte su problematiche sociali importanti come quello della demenza senile e dei padri separati. Per aumentare i servizi sul territorio, oggi la politica locale dovrebbe concentrarsi sull’opportunità e sulle scadenze improrogabili nell’utilizzo dei fondi PNRR.
Demos, sin da subito è pronto a confrontarsi con tutti per discutere progetti da realizzare su Fiumicino. Nel frattempo siamo ben felici di apprendere che sono stati stanziati fondi necessari alla realizzazione sul nostro territorio dell’Ospedale di Comunità. Un opera molto criticata dall’opposizione ma accolta con molto interesse da tutte quelle persone che ogni settimana sono obbligate a recarsi a Roma per sottoporsi a terapie ospedaliere. Demos da sempre porta avanti una politica per la crescita e lo sviluppo di una sanità di prossimità che tende a curare le persone ove possibile presso il proprio domicilio.
Siamo convinti che una buona sanità non dipende dal numero di ospedali, ma da ospedali che funzionano a pieno regime in h 24, collegati con mezzi pubblici e raggiungibili in tempi rapidi tramite mezzi di emergenza (ambulanze , elisoccorso etc.) Infatti uno dei più grandi problemi rilevati dai cittadini sono i lunghi tempi d’attesa nelle prenotazione dei vari servizi erogati dagli ospedali.
Ferreri Maurizio
Capogruppo Demos Fiumicino