Dal 21 maggio scorso è aperto presso il Centro Paraplegici Ostia (Cpo) Gennaro Di Rosa un ambulatorio fisiatrico per pazienti long Covid e relativo trattamento riguardante il recupero muscolare e respiratorio.

Modalità di accesso

Le visite ambulatoriali sono attualmente il venerdì mattina dalle 8.30. La prenotazione può essere effettuata al ReCup regionale tel. 06-9939 o presso gli sportelli Cup della ASL Roma 3. 

Il servizio di fisioterapia del Cpo contatterà direttamente i pazienti già visitati per organizzare il trattamento riabilitativo.

I pazienti con certificato di vaccinazione e quelli ancora non vaccinati saranno ammessi al trattamento dopo tampone molecolare. Durante il trattamento verranno effettuati tamponi rapidi.

Per i pazienti ammessi sono stati studiati percorsi e luoghi di trattamento diversi da quelli dei pazienti ricoverati.

Il percorso riabilitativo

La valutazione dello specialista fisiatra definirà il livello di fragilità e le necessità funzionali che il malato ha in quel momento, dipendenti dagli organi colpiti dall’infezione e dalle complicanze intercorse. Lo specialista fisiatra proporrà un piano di lavoro, da svolgere in ambulatorio, al fine di fronteggiare le manifestazioni motorie e respiratorie residue:
– La ridotta funzionalità respiratoria da danno polmonare
– Il decondizionamento generale muscolare da disuso e da prolungato allettamento (difficoltà nelle attività di vita quotidiana come vestirsi, alimentarsi, camminare)
– Riduzione della massa muscolare e sarcopenia (perdita di peso patologica)
– Deficit della sfera cognitiva ed emotiva per il prolungato isolamento e la perdita delle relazioni con i familiari (difficoltà attentive, insicurezza, ansia, depressione)

Il percorso riabilitativo prevederà:
– Sedute di riabilitazione respiratoria: esecuzione di semplici esercizi per il diaframma e per i muscoli intercostali con minimo sforzo, volti a ridurre la gravità dell’affanno respiratorio;
– Sedute di riabilitazione motoria: esercizi di ricondizionamento allo sforzo allo scopo di migliorare forza e resistenza muscolare e di gestire il dolore per un complessivo miglioramento fisico;
– Terapia occupazionale per imparare a gestire in piena autonomia il recupero fisico e psichico e per aiutare a ritrovare confidenza con le attività di vita quotidiana.


Per accedere all’ambulatorio il venerdì mattina sarà necessaria una ricetta del medico curante o dello specialista per visita fisiatrica long Covid, da prenotare al Cup aziendale. Non è un ambulatorio internistico ma solo riabilitativo. I pazienti poi verranno presi in carico dal servizio di fisioterapia del Cpo.

Cpo Gennaro Di Rosa, via Vega, 3 – Ostia. Tel. 06-56483567/3553.

Francesco Vitale