Da ieri mattina porte sbarrate a “L’Isola che non c’è”, la struttura comunale in via di Campo Salino a Maccarese. I genitori dei bambini sono stati avvisati che la scuola avrebbe chiuso perché erano stati visti dei topi, in particolare nel giardino. I bambini sono stati riportati a casa e ed è stata chiamata la ditta incaricata della disinfestazione. Oltre all’esterno, i topi avrebbero lasciato tracce delle loro presenza anche all’interno. <<Il problema nasce dalla presenza nel giardino, in fase di ristrutturazione, di un cantiere lavori che favorisce la presenza di piccoli ratti>>, dichiara Fabio, un genitore. <<La prassi in questi casi è quella di procedere subito alla derattizzazione mettendo delle trappole sia all’interno che all’esterno – spiega l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – le trappole verranno monitorate sia domani che domenica. Se i risultati saranno favorevoli si potrà procedere lunedì mattina alla disinfestazione e poi alla pulizia”.
L’Isola che non c’è non è nuova a queste situazioni, altro caso nell’ottobre 2011, la struttura si trova in aperta campagna, dall’altra parte della strada c’è il canale di bonifica e la presenza di piccoli roditori non è una rarità. <<Ho chiesto di mettere alle porte il battiscopa in modo da impedirne l’accesso all’interno – aggiunge Calicchio – e di rimuovere quanto prima il cantiere con disinfestazione di tutta l’area”.
La decisione sulla riapertura spetterà comunque al sindaco ma è abbastanza difficile che il nido possa riaprire già lunedì mattina.
2016-10-15