Nella notte tra lunedì e martedì, l’Asd Atletica Villa Guglielmi è stata vittima di un grave episodio di furto e vandalismo presso la palestra Happy Sport, adiacente al campo sportivo Cetorelli. Portate via attrezzature destinate alla pesistica giovanile, tra cui pesi e tappetini, devastato la segreteria rubando computer e altri materiali, e, in un atto di spregevole disprezzo, hanno versato candeggina sul pavimento della palestra e vandalizzato ulteriori attrezzature, inclusi gli strumenti fonici.
Non si tratta purtroppo del primo attacco: questo è il secondo episodio di furto e vandalismo che l’associazione subisce nel giro di poche settimane, provocando danni ingenti che colpiscono una realtà sportiva fondamentale per i giovani e le famiglie del territorio. Inoltre, i vandali hanno danneggiato il tendone esterno della palestra nel tentativo di entrare.
“Siamo profondamente amareggiati – dice il presidente Ludovico Nerli Ballati, a nome dell’Asd Atletica Villa Guglielmi – per l’ennesimo attacco subito. Questi atti vandalici non solo causano danni economici significativi, ma sono un vero e proprio schiaffo a una comunità che si impegna ogni giorno per offrire uno spazio sicuro e formativo ai nostri giovani. Chiediamo alle istituzioni e alla comunità di esserci vicini in questo momento difficile. Nonostante tutto, non ci arrendiamo e non lo faremo mai. Andiamo avanti per i ragazzi che si allenano nella nostra palestra e per tutti gli iscritti ai nostri corsi di ginnastica. La palestra continuerà a essere uno spazio dedicato all’allenamento e allo sport.
Per il futuro prenderemo tutte le misure necessarie per proteggere la nostra sede, con l’installazione di telecamere e sistemi di allarme. Non lasceremo che questi atti di vandalismo ci fermino. La nostra missione è garantire lo sport e un ambiente sano e lo faremo, con ancora più determinazione”.
“Questo episodio, il secondo nel giro di poche settimane, rappresenta un duro colpo per una realtà sportiva fondamentale per il territorio, che offre un servizio prezioso a giovani e famiglie”. È quanto si legge nella nota dei Consiglieri comunali dei Gruppi Lista Civica Ezio, Partito Democratico e Sinistra Italiana.
“Non possiamo permettere – prosegue la nota – che simili atti minaccino la sicurezza e la serenità di chi frequenta questa struttura.
A nome dei consiglieri della Lista Civica Ezio, Partito Democratico e Sinistra Italiana di Fiumicino, esprimiamo la nostra massima solidarietà all’Atletica Villa Guglielmi. Riteniamo sia indispensabile porre un’attenzione particolare all’intera area intorno allo Stadio Cetorelli, che da troppo tempo è ostaggio di continui atti vandalici. È ora che le istituzioni intervengano con fermezza per restituire sicurezza e decoro a questa zona e proteggere le strutture sportive che rappresentano un pilastro della nostra comunità.
Siamo vicini a tutti coloro che lavorano ogni giorno per offrire ai giovani uno spazio sicuro e formativo, e ci uniamo all’appello del presidente Ludovico Nerli Ballati affinché vengano adottate misure di protezione efficaci, come l’installazione di telecamere e sistemi di allarme. Sosteniamo con determinazione la missione dell’Asd di non arrendersi di fronte a queste difficoltà e continuare a garantire attività sportive in un ambiente sano e sicuro”.