È partita presso l’Area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano la terza edizione della mostra d’arte contemporanea “Arteporto – Fuori Confine” a cura di Sandro Polo e Silvia Calvarese, promossa da GAF-Glocal Art Factory APS, con il contributo e il patrocinio del Comune di Fiumicino, il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e la collaborazione del Parco archeologico di Ostia antica.
All’evento erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il direttore del Parco Archeologico di Ostia antica Alessandro D’Alessio, i curatori della mostra Sandro Polo e Silvia Calvarese.
“Questo è stato il luogo di tante iniziative fatte insieme al Parco di Ostia Antica – ha dichiarato il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – e spero che “Fuori Confine” sia il segno tangibile della ripartenza, della possibilità anche di potere tornare a godere della bellezza, dell’arte e della cultura di cui il nostro territorio è denso. La nostra città, sebbene giovane nella sua autonomia, ha una storia antica che parla di apertura e accoglienza. Due valori che sono una caratteristica di qualità. I porti di Claudio e Traiano sono uno tra i più antichi esempi nell’archeologia industriale della storia del Mediterraneo, oltre ad essere immersi nella Riserva statale naturale: un unicum che permette a chi li visita di fare un doppio viaggio.
Ringrazio Sandro Polo e Silvia Calvarese – continua il vicesindaco – per avere voluto ricominciare con noi questo percorso che ci permette di dare una storicità a questo evento, ormai alla sua terza edizione, e che ci auguriamo non debba più subire interruzioni. Eventi del genere, che mettono insieme storia, arte contemporanea, natura, accoglienza e scoperta rappresentano la città che vogliamo. Tanto più che ‘Fuori Confine’ ospita anche artisti di Fiumicino, e questo ci rende particolarmente orgogliosi”.
La mostra “Arteporto – Fuori Confine” è visitabile fino al 17 ottobre 2021 nei seguenti giorni e orari:
18, 19, 23, 24, 25, 26, 30 settembre dalle 10.00 alle 18.00;
2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 16, 17 ottobre dalle 10.00 alle 18.00.
Ingresso libero, è richiesto il green pass.