Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato di zona Aranova: “Soccorso Occorre Subito” per la sicurezza dei pedoni in assenza di marciapiedi sulla Via M. Rosi. Questa richiesta di aiuto è stata continuamente ripetuta dal CdZ Aranova al Comune di Fiumicino, fin dalla sua istituzione nel 1992. Comunque “a tozzi e bocconi” si è finora riusciti a far realizzare i marciapiedi su circa il 75 % del tronco più densamente abitato della Via M. Rosi, che è la strada principale di Aranova, lunga circa 2.150 m nella sua parte maggiormente urbanizzata, ossia da Largo Goni alla Via I.Raulich, mentre i marciapiedi esistono – ormai – da Largo Goni alla Chiesa (prima di Via Austis) per una lunghezza stradale complessiva di circa 1.600 m. Infatti, si è intervenuti – prima – sul tratto (allora definito “campione”) da Via Luigi Russo alla Via Siliqua (primo tratto di circa 450 m, con lavori per i marciapiedi finiti nel 2002, dopo quasi 10 anni dall’istituzione del Comune), poi sul 2° tratto da Via Siliqua alla Chiesa, poco prima della Via Austis (circa 800 m, con lavori finiti nel 2007, ossia dopo circa altri 5 anni) e – da ultimo – sul 3° tratto da Largo Goni a Via L. Russo ( altri 300 m nel 2010, dopo ulteriori 3 anni). In totale quindi, come già detto, nei prim i 18 anni i marciapiedi sono stati realizzati su circa 1.600 m della Via M. Rosi ed – ora – manca relativamente poco per i finali circa 550 m, necessari per arrivare dalla Chiesa alla Via I. Raulich (4° tratto).
Sono così passati – fino ad oggi – altri quasi 5 anni e sperando che non si debba avverare – per forza – il proverbio “ la più difficile da scorticare è la coda”, il CdZ Aranova ha di nuovo sollecitato l’Amministrazione Comunale, affinchè si realizzino i marciapiedi pure sul 4° tratto della via M. Rosi. Ciò è stato fatto con la lettera appresso riportata, che è stata inviata il 10/02/2015 al Sindaco Esterino Montino ed agli Assessori competenti Arcangela Galluzzo (Bilancio) e Angelo Caroccia (Lavori Pubblici), nonché al Consigliere Comunale Alessandra Vona, affinché quest’ultima faccia – in sede di approvazione Consiliare del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017 – il necessario emendamento rispetto al testo approvato alla fine di ottobre dalla Giunta Comunale (anticipazione dell’intervento dal 2016 al 2015).
Forza Alessandra, così speriamo di poter dire che siamo riusciti ad ottenere i marciapiedi sulla strada principale di Aranova (città che già conta 10.000 abitanti ) al ritmo di quasi 90 m ogni anno!
“Egregio Signor Sindaco, Assessori e Consigliere Comunale,
dopo esser stata completata nel 2010 la ristrutturazione con marciapiedi della Via M. Rosi, da Largo Goni alla Chiesa di Aranova, sono trascorsi ben 4 anni prima di poter vedere reinserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP) del 2014-2016 da parte della nuova Amministrazione Comunale la previsione di prosecuzione dello stesso tipo di lavori per la successiva tratta della Via M. Rosi, dalla Chiesa alla Via I. Raulich.
Così era avvenuto anche nei PTOP degli anni precedenti, ma i lavori non sono mai avvenuti, poiché la loro data di inizio è stata sempre posticipata.
Eppure, è ampiamente nota – con il continuo aumento del traffico veicolare – la notevole pericolosità per il transito dei pedoni (anche non invalidi) su quest’ultima tratta di Via M. Rosi ed – in particolare – per quelli che debbono recarsi in Chiesa o al Centro Anziani, o all’Ufficio Postale, o al Supermercato ed alle altre numerose attività commerciali esistenti. L’anno scorso (cfr. lettera al Sindaco Montino del 17/02/2014 prot. in arrivo n° 11842), con riferimento al PTOP del 2014-16, abbiamo chiesto di anticipare i lavori di un anno (dal 2016 al 2015) ed ora, non avendo ricevuto risposta positiva ed all’approssimarsi dell’approvazione del PTOP 2015-2017 da parte del Consiglio Comunale, siamo di nuovo ad affrontare il medesimo argomento, mitigando – per quanto possibile – la relativa richiesta. Più precisamente, al fine di verificare l’effettivo inizio dei lavori su strada a gennaio del 2016, siamo a chiedere che per il 2015 alla voce n° 35 “Ristrutturazione di Via M. Rosi” venga previsto un costo minimo (ad esempio, solo dell’ordine di 50.000,00 euro), sufficiente per avviare – almeno – l’operazione di raccolta delle dichiarazione di cessione bonaria delle strisce di terreno necessarie per la costruzione dei marciapiedi (tramite ripristino comunale delle recinzioni) da parte dei proprietari frontisti della Via M. Rosi , nella sua tratta dalla Chiesa a Via I. Raulich. Dopo tanti anni di continue sollecitazioni, si spera – dunque – che almeno questa minima richiesta possa essere accolta. Grati – quindi – dell’attenzione ed in attesa di notizie in merito, si porgono i migliori saluti.”
2015-02-17