Il Comune di Fiumicino conferma il suo impegno per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale con l’approvazione di un contributo straordinario a sostegno del Progetto “Liburna“, un’iniziativa visionaria portata avanti dalla famiglia Carmosini, maestri d’ascia che hanno ricostruito in modo fedele una nave romana a grandezza naturale: una Liburna, simbolo dell’ingegno e delle tradizioni dell’antichità.
Il Consiglio comunale, nella seduta del 21 maggio 2024, ha approvato all’unanimità una mozione dedicata al progetto, riconoscendone l’importanza culturale e impegnandosi a trovare finanziamenti per sostenere i lavori di costruzione e la realizzazione di una copertura protettiva per preservare l’opera dalle intemperie. Il contributo è destinato al “Comitato Promotore SAIFO” che ha fatto proprio il progetto Liburna, prendendo in concessione dalla Regione Lazio le aree del cantiere e del giardino attrezzato limitrofo, da anni completamente abbandonato al degrado.
La copertura, oltre a proteggere la Liburna, sarà personalizzata con la scritta “Il Comune di Fiumicino per la Liburna” e lo stemma comunale.
“La Liburna è un simbolo del legame tra passato, presente e futuro della nostra comunità ed è importante che tutto il Consiglio comunale abbia votato all’unanimità questo intervento”, dichiara il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini.
“La cultura è uno dei pilastri fondamentali della nostra Costituzione e del nostro operato amministrativo. Con il sostegno al Progetto Liburna, vogliamo contribuire a preservare un patrimonio artistico di inestimabile valore. Un progetto quello, per la conservazione dell’opera, ormai fermo da anni”, aggiunge l’assessore alla Cultura Federico Poggio.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino