La spasmodica ricerca di sempre nuove virtù benefiche per la salute dell’organismo umano, che finiscono per saturare il mercato di essenze ed estratti che arrivano da ogni angolo del mondo, può indurre a sottovalutare, se non dimenticare del tutto, le straordinarie proprietà e i molteplici usi di prodotti naturali che nascono dalla nostra terra, come quelli realizzati dall’Apicoltura Pau-Piacentino. Nello spaccio aziendale in viale di Focene 209, è ormai pronta per la vendita la nuova produzione primaverile di miele d’acacia, castagno, eucalipto, millefiori e di melata, tutti rigorosamente naturali e realizzati con metodologie artigianali. “Siamo produttori di miele da cinque anni – spiega Luciano Piacentino – e a parte per quello di castagno che produciamo nella zona di Bracciano, le nostre arnie sono tutte dislocate nel territorio di Fiumicino, anche su terreni di aziende locali, come quelli all’Oasi di Porto della Bioagricola Traiano. Più che i prodotti chimici usati in agricoltura, i nostri maggiori nemici, ma anche alleati, sono le condizioni climatiche che influenzano pesantemente la produzione primaverile, quella più importante e che quest’anno, grazie alle piogge di inizio stagione, è stata finora soddisfacente e di ottima qualità”.
Già solo per descrivere le molteplici caratteristiche di ogni singolo miele non basterebbe un’intera pagina, ad esempio la proprietà disintossicante del fegato e di regolatore dell’intestino di quello d’acacia, la presenza di tannino e ferro in quello di castagno, utile tra l’altro alla produzione di globuli rossi, quelle antinfiammatorie per le vie respiratorie del millefiori, la ricchezza di sali minerali di quello di melata, che ne fa un ottimo integratore per lo sportivo come per le persone debilitate. Ma oltre alle diverse varietà di miele “nell’erboristeria apistica” di Focene è possibile scegliere diversi altri prodotti di cosmetica a base di cera d’api, propoli e pappa reale, preparati con grande maestria e competenza dalla moglie di Luciano, Vanessa Pau, che utilizza altri componenti, sempre e solo di origine naturale.
Solo a titolo d’esempio, va ricordata la crema a base di cera d’api, che con l’aggiunta di olio di riso, olio essenziale di Neroli e miele diventa un’eccellente crema per viso mani e corpo, ottimo come idratante, doposole e anti-età. O l’unguento ai propoli, sia a base alcolica che analcolica, più adatta ai bambini, rimedio molto efficace per tutta la famiglia contro le malattie cutanee, scottature e per l’uso esterno e semi-interno in caso di infiammazioni. Insieme ad altri prodotti come il balsamo per labbra con oli essenziali e cera d’api, preparato molto utile per guarire l’herpes, il profumo solido di cera d’api, il sapone artigianale ai propoli e pappa reale, il millefiori e propoli per tosse, mal di gola e deficit immunitari e la “bomba”, un ricostituente generale con millefiori, propoli, polline e pappa reale. Senza dimenticare ricercatezze come il liquore a base di miele e la birra, sempre al miele, prodotta in collaborazione con il birrificio Na’ Biretta di Fiumicino.
Novità in arrivo dal 1° maggio, la crema solare a base di cera d’api e lo scrub per viso e corpo a base di miele. Altro aspetto da rimarcare e altrettanto importante quando si parla dei prodotti dell’Apicoltura Pau-Piacentino, oltre alla competenza e la passione dei titolari nel loro lavoro, è la politica davvero lodevole dei prezzi che rende questi prodotti alla portata di tutti, contrariamente a quanto succede di solito con prodotti di nicchia. L’Apicoltura Pau-Piacentino, inoltre, fornisce il servizio di raccolta sciami a domicilio, per private abitazioni ed esercizi commerciali, oltre a quello di consegne gratuite a domicilio su tutto il litorale e fino al X Municipio.
Lo spaccio aziendale in viale di Focene 209 è aperto da mercoledì a sabato con orario 9.30-13.00 e 16.00-19.30.
Info: 333.4177100 – 320.7467057 – FB Apicoltura Pau-Piacentino.