Con l’apertura del nuovo plateatico, prevista per il prossimo sabato 8 aprile, il piano di esercizio del Trasporto Pubblico Locale sarà variato ed ampliato con un nuovo capolinea, nuove linee, percorsi e modifiche su alcuni tragitti.
Infatti, tutte le linee del Tpl, dalla linea 1 alla 11, avranno un unico capolinea presso il parcheggio di scambio di Via Foce Micina; da li si potrà arrivare a Fiera di Roma, Ostia Lido, Parco Leonardo e tutte le località del Comune.
“Grazie all’apertura del nuovo terminal – spiega l’assessore ai Trasporti del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio – la Linea 6, a servizio dei cittadini di Isola Sacra, modificherà il suo percorso transitando su Via Castagnevizza, su via Passo Buole e su un tratto di via Valderoa, per poi seguire il percorso già attivo su via Coni Zugna. La linea nei giorni feriali effettuerà diciotto corse, dalle ore 06.55 alle ore 20.20; nei giorni festivi le corse previste saranno sedici.
Altra grande novità del Tpl sarà riservata ai cittadini di Fiumicino con la creazione di una nuova Linea, la 7, che fungerà da direttrice da e per il centro cittadino, effettuando le seguenti fermate: plateatico, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Torre Clementina, Via della Pesca, Via Ippolito Salviani, Via Foce Micina e rientro al capolinea. La linea avrà corse ogni venti minuti, a partire dalle ore 07.00 fino alle ore 20.00, operative tutti i giorni della settimana, compresi i weekend. Tale direttrice consentirà a turisti e visitatori di poter tranquillamente utilizzare il parcheggio di via Foce Micina per poter raggiungere agevolmente il centro cittadino e per la prima volta consentire ai cittadini della zona del Pesce Luna di usufruire dei mezzi pubblici per i loro spostamenti.
Nel contempo anche nella zona nord del Comune vi sarà una novità con la modifica della Linea 15 che, a far data anch’essa dal prossimo sabato, transiterà all’interno di via di Granaretto, permettendo ai residenti del comprensorio l’utilizzo del Tpl.
Grazie all’apertura del nuovo parcheggio di scambio il Trasporto Pubblico Locale implementerà i suoi collegamenti rendendo il servizio sempre più agevole ed efficiente per i cittadini, incentivando l’utilizzo del mezzo pubblico per una nuova idea di mobilità sostenibile”.