Ha aperto questa mattina a Palidoro il secondo drive in pubblico per i test antigenici rapidi al coronavirus. Presso la condotta medica in via San Carlo a Palidoro 10, sarà possibile eseguire il tampone da parte dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta che hanno aderito all’accordo collettivo nazionale.
Per accedere al drive-in è necessario avere la tessera sanitaria. Si può chiedere di essere sottoposti al tampone se necessario per il lavoro, se si è stati a contatto con una persona positiva o in caso di sintomi, anche senza la ricetta del medico. Orari e giorni di apertura variano a seconda della disponibilità dei medici di base e sono consultabili sulla pagina FB di “Misericordia confraternita città di Fiumicino”, tel. 345-9766988.
Come per il caso di Fiumicino in piazzale Molinari, l’iniziativa è nata da un accordo dell’amministrazione comunale con il commissario della Asl Rm 3, Giuseppe Quintavalle, e la direttrice del Distretto sanitario di Fiumicino Maria Letizia Eleuteri, con il contributo essenziale dell’associazione Misericordia.
Il sindaco Montino
“Ha iniziato oggi la sua attività il secondo drive-in dove le cittadine e i cittadini del Comune di Fiumicino possono recarsi per sottoporsi al tampone rapido – dichiara il sindaco Esterino Montino – Dopo il nostro appello, si sono fatti avanti diversi medici di base, oltre ai pediatri che avevano già dato la loro disponibilità alla Asl. Questo ha permesso, con l’indispensabile contributo delle volontarie e dei volontari della Misericordia, di iniziare l’attività per rispondere alle esigenze di chi vive nell’area nord della città. L’attività di monitoraggio, più ampia possibile, permette alle autorità sanitarie di avere il controllo della curva pandemica e, quindi, di intervenire tempestivamente per contenere la diffusione del virus”.
“Ringrazio la Asl RM3 per la disponibilità che ha dimostrato verso la nostra città, comprendendo perfettamente come, data l’estensione del territorio e la quantità di abitanti, fosse necessario dare risposte più capillari – conclude Montino – e, naturalmente, i medici e i volontari della Misericordia che permettono al drive in di funzionare”.
Michela Califano
“L’inaugurazione del secondo punto ‘drive-in’ nella zona nord di Fiumicino, a Palidoro, è una notizia importantissima – commenta Michela Califano, consigliere comunale – e dà continuità al grande lavoro di tracciamento che stiamo portando avanti nel Lazio, la Regione in Italia con il più alto numero di tamponi quotidiani effettuati.
La battaglia che stiamo combattendo non ci permette di abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a seguire le solite semplici regole base contro il contagio, a monitorare il virus con la somministrazione dei tamponi, e andare avanti a tappe serrate con quel massiccio piano di somministrazione dei vaccini che anche in questo caso ci vede la Regione più avanti nel Paese.
Proprio su questo punto di vista va registrata una bellissima notizia oggi. Invitalia finanzierà il vaccino ReiThera-Spallanzani, sul quale anche la Regione Lazio ha fatto la propria parte con un finanziamento di 8 milioni di euro. Il vaccino, tutto italiano prodotto nel polo tecnologico di Castel Romano, dovrebbe essere pronto per giugno dandoci l’opportunità di essere totalmente autosufficienti.
Un ringraziamento va all’Asl Roma 3 e al dottor Quintavalle per la solerzia con il quale sta operando in un territorio vasto ed esteso come il nostro e alla direttrice del distretto sanitario la dottoressa Eleuteri, ai volontari dell’associazione Misericordia e del suo presidente Elisabetta Cortani che permettono in funzionamento e al sindaco Esterino Montino per aver messo a disposizione l’area”.
I consiglieri comunali
“Prosegue l’attenzione dell’amministrazione Montino verso il Nord del Comune. Non è un caso l’inaugurazione odierna del drive-in per effettuare tamponi a Palidoro. Un nuovo punto dove cittadini potranno recarsi per eseguire i tamponi del COVID-19, senza doversi spostare fino a Fiumicino”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Paola Magionesi, Paola Meloni, Fabio Zorzi, il capogruppo Stefano Calcaterra e la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona.
“La Rappresentanza dei consiglieri comunali che abitano al Nord per il Partito democratico – proseguono – è molto nutrita e stiamo lavorando affinché il nord del Comune sia tenuto nella giusta considerazione nelle opere e negli interventi pubblici”.