Antonella Maucioni, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è diventata una rappresentante della Fondazione Gariwo che promuove nel mondo le figure dei Giusti
di Paolo Emilio
La Fondazione Gariwo – onlus, istituzione che raccoglie insieme persone di diverse idee, convinzioni politiche e religiose, col fine di far conoscere e onorare i “Giusti di tutto il mondo”, ha chiesto (e ottenuto) ad Antonella Maucioni di diventare sua ambasciatrice. L’intento di Gariwo è sempre stato quello di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse verso le figure e le storie dei Giusti, donne e uomini che si sono battuti e si battono in difesa della dignità. Una operazione iniziata nel 1999, ufficializzata nel 2001 con il nome “Comitato foresta dei Giusti-Gariwo”, dal 2009 onlus e dal 2020 Fondazione, oggi presieduta da Gabriele Nissim.
Nel 2003 è nato il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” al Monte Stella di Milano, dal 2008 gestito dall’associazione per il Giardino dei Giusti, di cui Gariwo fa parte con il Comune e l’Unione delle comunità ebraiche (Ucei).
Nel 2012, accogliendo l’appello di Gariwo, il Parlamento europeo ha istituito per il 6 marzo la Giornata europea dei Giusti e nel 2017 l’Italia è stato il primo Paese a riconoscerla come solennità civile, istituendo la Giornata dei Giusti dell’umanità.
La Fondazione ha una direzione e una struttura interna che esprimono le posizioni pubbliche di Gariwo, nei canali ufficiali e nei comunicati. Ogni persona che collabora è ovviamente libera di esprimere le proprie opinioni personali, anche sul sito di Gariwo (che è una tribuna aperta alla discussione e al confronto), ma queste non vanno considerate espressione ufficiali di Gariwo.
Esistono poi gli “ambasciatori” che con il loro lavoro contribuiscono a stimolare e arricchire il dibattito sui Giusti individuando strumenti di approfondimento, fornendo riflessioni, suggerendo figure significative e aiutandoli a diffondere il messaggio dei Giusti.
Tra gli ambasciatori spiccano nomi importanti, tra i quali l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, a cui si aggiunge ora la “nostra” Antonella Maucioni, per tanti anni super dirigente del da Vinci di Maccarese. Attuale Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Fiumicino, è biologa con una grande passione per la storia e la memoria che l’hanno spinta a promuovere molti percorsi di educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole di ogni ordine e grado.
Esperta di politiche educative e di formazione dei docenti, è trainer internazionale del Metodo Feuerstein. Fondatrice del Giardino dei Giusti dell’IIS Leonardo da Vinci di Maccarese e di quello di Civitavecchia, creato con la Comunità di Sant’Egidio di cui è volontaria.