“L’8 giugno si è tenuto il primo Consiglio comunale a Fiumicino e con stupore apprendiamo della nomina a Presidente del Consiglio del consigliere Roberto Severini. A seguito delle notizie di stampa di pochi giorni fa – dichiara Giuseppe Liccardi Presidente della Sez. ANPI di Fiumicino – dalle quali spunta una foto del consigliere comunale mentre festeggia un compleanno in famiglia con un busto di Benito Mussolini in bella vista sullo sfondo, posizionato assieme a un calendario del Duce a comporre un altarino nostalgico per il ventennio, auspicavamo la nomina di una personalità diversa”.
“Pochi giorni fa, il 2 giugno, – prosegue Velia Maria Lapadula, vice- presidente della sezione ANPI – si sono tenuti i festeggiamenti, presso l’Aula Consiliare, della Festa della Repubblica dove i bambini hanno letto alcuni articoli della Costituzione antifascista e certo non va in quella direzione la nomina del Presidente Severini”.
“La città di Fiumicino – conferma, Anna Maria Tassella segretaria della sezione ANPI – teatro del sacrificio tra gli altri di Salvo D’Acquisto medaglia d’oro al Valore Militare, di Pietro Fumaroli, Giuseppe Canu e Renato Posata, trucidati dai nazisti a Palidoro il 1 ottobre 1943, non può e non deve essere rappresentata in questo modo”.
“Auspichiamo quindi – conclude Luigi Paniccia del comitato direttivo di sezione – in una presa di coscienza dello stesso Severini che lo porti a dimettersi dall’incarico per il quale è inadeguato”.