“Nell’ultima commissione sociale abbiamo messo al centro la figura del Garante degli anziani e siamo prossimi alla nomina”. È quanto dicono Alessio Coronas, presidente della Commissione Politiche Sociali, e Monica Picca, assessore al Sociale.
“Come Comune di Fiumicino – fanno notare Coronas e Picca – vogliamo istituire questo ruolo, seguendo l’esempio del Comune di Firenze. Ed è proprio con la dottoressa Cinzia Vitali, garante degli anziani di Firenze, ci siamo confrontati in commissione: la Dottoressa ci ha spiegato come sia stata istituita questa figura e come debba essere intesa.
Crediamo che questa nomina sia fondamentale per difendere un grande patrimonio della nostra comunità. Gli anziani troppo spesso sono vittime di truffe e raggiri, a causa della loro condizione di debolezza e solitudine. Il garante è colui che deve difendere i diritti della terza età e in quanto tale dev’essere una figura supra partes, apolitica. Un caloroso ringraziamento va alla dottoressa Cinzia Vitale e per aver partecipato alla nostra commissione e aver portato il suo contributo”.