Ama apre selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per assunzioni di 100 apprendisti addetti alle attività di spazzamento con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio. Profilo ricercato: “apprendista addetto spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli con contratto di apprendistato professionalizzante finalizzato a ottenere la qualifica di operaio addetto spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL dei Servizi Ambientali (Utilitalia).

La durata dell’orario di lavoro è fissata in 38 ore settimanali distribuite su 6 giorni e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana ricomprendendo, pertanto, la domenica in sedi aziendali dislocate su tutto il territorio di Roma.

Tra le principali attività dell’addetto spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli ci sono compiti di spazzamento manuale e attività accessorie (quali ad esempio, vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.); raccolta manuale, anche con modalità porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici; attività di spazzamento e/o raccolta con l’ausilio di veicoli. L’attività prevedere l’utilizzo di strumenti tecnologici come palmari e può prevedere attività di informazione alla cittadinanza in merito al corretto conferimento dei rifiuti, anche a persone che non parlano l’italiano.

La graduatoria che verrà predisposta in esito alle risultanze della selezione di cui al presente bando rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2023. La graduatoria sarà utile anche per ulteriori coperture di eventuali posti vacanti che si venissero a creare con profili analoghi o fungibili a quelli in oggetto, ovvero richiedenti requisiti similari e parificabili, con contratto di apprendistato.

Oltre a quelli generali, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti specifici

1) Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni
2) Patente di guida di tipo “B”, in corso di validità
3) Possesso di diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o equipollente
4) Assenza di precedenti esperienze lavorative o rapporti di apprendistato nella stessa qualifica / inquadramento contrattuale oggetto del presente avviso

La procedura di compilazione delle domande potrà essere effettuata unicamente per via telematica, a decorrere dal 23 giugno 2023 e fino alle ore 15.00 del 13 luglio 2023, tramite compilazione da effettuarsi, previa registrazione, al link di seguito

https://app.iolavoronelpubblico.it/bandi/ama_addettospazzamento/accedi.php.