È tornata anche quest’anno l’iniziativa “Custodiamo il Creato”, manifestazione promossa dalle diocesi unite di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina in occasione del “Tempo del Creato”.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è iniziata lo scorso 1° settembre nella Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato per concludersi il 4 ottobre con la festa di San Francesco d’Assisi.
Tra gli appuntamenti c’è “Alzati & pedala”, staffetta ciclistica tra le varie comunità parrocchiali delle due diocesi con momenti di animazione e riflessione in ogni tappa. L’iniziativa è iniziata il 14 da Civitavecchia–Tarquinia e dal 18 al-23 settembre copre il territorio di Porto Santa Rufina.
Il 23 settembre alle 19.30 ci sarà l’evento finale della manifestazione a Santa Marinella, con preghiera ecumenica e lo spettacolo musicale “La notte di Greccio”. Un oratorio musicale su base orchestrale per coro, solisti e voce narrante. Solisti: fra Renzo Cocchi interpreta San Francesco d’Assisi; Marina Balasca, interpreta Santa Chiara d’Assisi; voce narrante: Cataldo Nalli. Corale “Verbum Dei”. Maestro compositore e direttore: Giovanni Proietti Modi.
Il 28 settembre alle 17.30 al Castello di Santa Severa si terrà un incontro sinodale con tutte le realtà ambientaliste delle due diocesi.