“Ryanair presenterà un’offerta vincolante per l’acquisto di Alitalia entro la scadenza del 2 ottobre”, ma “solo per gli asset che riguardano il lungo raggio”. Lo annuncia l’a.d di Ryanair, Michael O’Leary, in una conferenza stampa all’aeroporto di Bologna.
“Ci può essere un futuro molto positivo per le rotte a lungo raggio di Alitalia” spiega il manager, secondo il quale “se un domani Alitalia entrasse nel perimetro di Ryanair continuerebbe ad essere una compagnia diversa dalla nostra, anzi sarebbe addirittura concorrente sul territorio italiano”.
Non si tratterebbe, secondo O’Leary, di una restrizione della concorrenza. Anzi “con l’operazione Alitalia la concorrenza rimarrebbe. Non vogliamo – precisa a più riprese il numero uno di Ryanair – trasformare Alitalia in una compagnia low cost sussidiaria di Ryanair. E Ryanair resterà tale e così anche Alitalia, rimarranno ben separate. Noi vogliamo acquisire Alitalia per renderla vincente. Con il giusto focus, con il giusto management e le giuste rotte, Ryanair e Alitalia possono continuare a crescere”.
Ed ancora: “tutti possono lavorare bene, basta saperlo fare” prosegue O’Leary. “Il problema di Alitalia è che il management si è focalizzato troppo nel corso degli anni sulla tratta Roma-Milano, ma ci sono tante altre rotte attorno alle quali Alitalia può crescere senza entrare in conflitto con Ryanair”.
Il manager non fa previsioni, “ogni compagnia farà la propria offerta, il successo per Ryanair non è garantito. Di sicuro è necessaria la ristrutturazione di Alitalia, al di là di chi acquista”. L’ingresso di Ryanair – dice ancora O’Leary – può comportare un successo non solo sulle tratte a lungo raggio, l’attività che ci interessa maggiormente, ma anche dal punto di vista dei posti di lavoro e della sicurezza sul lavoro. Eventualmente, continueremmo poi a usare la flotta di Alitalia: per quanto riguarda il lungo raggio, non importa qual è il modello di aereo da impiegare, può essere un Airbus o qualsiasi altro, quello che conta è l’offerta”.

Fonte: huffingtonpost 6.09.17