Con grande tristezza, il Comune di Fiumicino, piange la scomparsa di Alessandra Colonna, ex assessore alle Politiche Sociali e ai Diritti degli Animali e presidente della Leg.Arco locale, venuta a mancare nella notte all’età di 68 anni. Figura di riferimento per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, ha dedicato la sua vita a numerosi progetti e battaglie per l’inclusione sociale, l’accessibilità e la dignità dei più vulnerabili.
Con il suo impegno quotidiano, Alessandra Colonna ha ricoperto ruoli di grande responsabilità anche a livello regionale, come vice presidente della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap, rappresentante della Leg.Arco presso la Consulta per l’Handicap della Regione Lazio, membro del Direttivo della Lega Arcobaleno Contro le Barriere.
“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alla famiglia e agli amici di Alessandra, ricordando con affetto e gratitudine tutto ciò che ha fatto per Fiumicino e per chi aveva bisogno di una voce,” commenta il Sindaco Mario Baccini.
“È un Natale intriso di tristezza per il territorio di Fiumicino – dichiara Ezio Di Genesio Pagliuca – Abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Alessandra Colonna. Così un giorno di festa si è trasformato in una giornata di lutto e di profondo sconforto. Fino a pochi giorni fa, Alessandra era con noi, presente e attiva durante il Consiglio comunale, un’aula che l’aveva vista protagonista come Assessora alle Politiche sociali. Ma il suo impegno andava ben oltre: tutta la sua vita è stata una battaglia costante per sostenere i più fragili e dare voce ai più deboli.
Qualche giorno fa, in occasione degli auguri di Natale, ci siamo ritrovati al mercatino di Focene. Il 2024 rimarrà tristemente impresso nella memoria della nostra comunità come un anno nero, che ci ha portato via persone straordinarie, uniche nei loro ruoli e insostituibili nel loro valore umano. Oggi, senza Alessandra, ci sentiamo ancora più poveri, come comunità e come persone”.