Dopo un attesa infinita, sono iniziati i lavori per la bonifica dell’area delle Terme di Matidia a Isola Sacra. A evidenziare l’importanza di una simile operazione era stata nell’inverno 2019 l’associazione Laborastoria, che si è resa protagonista con l’iniziativa “Portiamo alla luce le terme di Matidia”.
Erano state infatti organizzate delle giornate di pulizia per sottrarre l’area al degrado, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un sito dal forte valore archeologico e storico. Avevano partecipato cittadini, associazioni e politici locali.
“La riqualificazione e la valorizzazione delle terme di Matidia – dice il consigliere regionale del Pd Lazio Michela Califano – era un obiettivo sul quale, sia come Regione Lazio sia come Comune di Fiumicino, lavoravamo da tempo.
La Provincia di Roma ha un territorio splendido e ricchissimo ma ancora troppo poco conosciuto. Stiamo puntando su questo. Lavoriamo per preservare e rendere sempre più fruibile l’immenso patrimonio storico e archeologico che fortunatamente abbiamo ereditato a un turismo più qualitativo e attento. Non possiamo pensare di competere con Roma ma al contrario dobbiamo inserire la Provincia in un più ampio percorso storico, culturale, enogastronomico e naturalistico che completi il ‘pacchetto turistico’. Invogliare le persone a risiedere e spendere su questi territori una volta che, sconfitto questo maledetto virus, si potrà tornare a viaggiare in sicurezza. Abbiamo di fronte a noi una sfida importantissima. Vogliamo farci trovare pronti. Un ringraziamento speciale va all’assessore Sartore per questo impegno mantenuto e portato a casa”.