Si accendono di nuovo i riflettori di Flumen Festival dell’ecologia, della nonviolenza e delle migrazioni a Fiumicino: 3 giorni di festa a ingresso libero promossi dalla Biblioteca per la Nonviolenza, dall’associazione “Io, Noi” e dal Movimento Nonviolento. Un’edizione tutta nuova quella di quest’anno, in cui si cerca di tornare alla normalità, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid: dal 1° al 2 settembre il Flumen Festival inizierà con un’introduzione in diretta virtuale sui canali social Facebook e Youtube, mentre dal 3 al 5 settembre 2021 l’appuntamento è in presenza, presso l’Expò Salsedine in via della Scafa, 143, Fiumicino.
Un Festival interamente plastic free, attento al proprio impatto di sostenibilità oltreché a diffondere messaggi di nonviolenza e solidarietà. Una pratica di valori che ha trovato il sostegno di Banca Etica e NaturaSì.
Grande novità di quest’anno è il Flumen YouthMusic Contest in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Giovani che vedrà gruppi e artisti emergenti portare sul palco di Flumen brani sui tre grandi temi che danno il nome al Festival. Non mancherà ovviamente il buon cibo con Makao e lo chef Antonio Menna e l’intrattenimento con spettacoli musicali dal vivo di qualità, con il venerdì 3 settembre dedicato a Pino Daniele, la chiusura domenicale con un concerto tributo a Franco Battiato e il clou di sabato sera con Paolo Jannacci in concerto.
“È proprio nei momenti di difficoltà che bisogna fare tutti gli sforzi per tenere accesa la fiammella della speranza, quel LUMEN – spiega Daniele Taurino filosofo e attivista del Movimento Nonviolento, direttore culturale e artistico del Flumen Festival – che con il Festival vogliamo far scorrere come un fiume (FLUMEN) tra la gente”.
Spazio sarà dedicato anche agli sviluppi e risultati dei progetti europei del MN come Nonviolent European Resistance e Mediterranean Youth versus Climate Crisis, al progetto Giovani riGenerazioni di Io,Noi – ODV e al booksharing proposto dalla BpN. E ancora, stand artigianali ecocreativi, spazio giochi e percorso bambini, la pesca di beneficenza…e tante sorprese.
Il cuore pulsante del Festival rimane sempre il programma culturale, con ospiti di spessore e dialoghi d’approfondimento sui temi d’attualità. Parteciperanno alla III edizione: Martina Rogato, Dafina Peci, Franco Mussida, Federico Faloppa, Feliciana Farnese, Christian Raimo, Antonella Maucioni, Mauro Biani, Marco Omizzolo, Mao Valpiana, Federica Cacciola, Vera Gheno, Filippo Allegra, Mauro Giardini, Carlo Patacconi, Mara Cossu, Martina Pignatti Morano, Elisa Sermarini, Emanuele Giordana.
I primi due giorni del Flumen, che si terranno online, saranno ricchi di appuntamenti culturali.
Mercoledì 1° settembre
ore 18:00 – Genere e sostenibilità. Dialogo con… Martina Rogato (sherpa W20, sustainability advisor);
ore 19:00 – [ENG] Tirana European Youth Capital 2022. Conversazione con…Dafina Peci (Secretary General of National Youth Congress of Albania)
Giovedì 2 settembre
ore 18:00 – L’oro del suono. Intervista a… Franco Mussida (CPM Institute).
ore 19:00 – Abbecedario per una comunicazione consapevole. Conversazione con…Federico Faloppa (linguista, Università di Reading)
Venerdì 3 settembre
ore 18:00 – Apertura in musica (Riserva Musicale)
ore 18:15 – YouthMusic Contest
ore 19:00 – Servizio Civile Universale. Opportunità per giovani e territori. Intervista a…Feliciana Farnese
ore 19:30 – Per una satira di pace. Conversazione con… Mauro Biani
ore 20:00 – Scuola democrazia e territorio. Conversazione con Christian Raimo (scrittore) e la partecipazione di Antonella Maucioni
ore 21:00 – Dialogo sulle migrazioni con Marco Omizzolo (sociologo, autore di “Sotto padrone”)
ore 22:00 – “TERRA MIA” – Omaggio a Pino Daniele
ore 23:30 – Annuncio esito YouthMusic contest
Sabato 4 settembre
ore 18:00 – Apertura e Riserva Musicale in concerto
ore 19:30 – Quando lo spettacolo è di genere. Conversazione con…Federica Cacciola
ore 20:30 – Per una convivialità delle differenze. Dialogo con…Vera Gheno
ore 21:30 – Intervista a Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento
ore 22:00 – Paolo Jannacci in concerto
ore 23:30 – Esibizione del vincitore del Flumen YouthMusic Contest
Domenica 5 settembre
ore 18:00 – Apertura Riserva Musicale
ore 18:30 – Dalla terra alle relazioni. Come costruire valori per le comunità con Filippo Allegra (NaturaSì), Carlo Patacconi (Cooperativa Agricoltura Nuova), Mauro Giardini (C.E.A.S.)
ore 19:30 – Per un’economia sostenibile e nonviolenta, con Mara Cossu (MiTE), Martina Pignatti Morano (Presidente comitato etico Banca Etica) e Elisa Sermarini (Rete dei Numeri Pari)
ore 20:30 – Quale futuro per l’Afghanistan? Dialogo con…Emanuele Giordana (giornalista, presidente di Afgana)
ore 21:30 – “MONDI LONTANISSIMI” Concerto tributo a Franco Battiato
ore 23:30 – Estrazione pesca di beneficenza.
Tutti i giorni: spazio livepainting, percorso bambini, venerdì consegna del Premio Matumaini, sabato e domenica laboratorio per i più piccoli Il Giardino delle Fiabe.
Ingresso libero.