Il 18 luglio ha riaperto con una gran festa culminata con fuochi di artificio uno dei ristoranti simbolo di Fiumicino: “Al molo da Bastianelli”. Accompagnati dai nuovi gestori, tutti romani, e dai piatti preparati dallo chef, Dario Tornatore, gli ospiti hanno potuto apprezzare i lavori di ristrutturazione del locale tornato ai vecchi splendori.
Lavori iniziati a fine maggio e condotti a tempo di record, se è vero che il ristorante avrebbe dovuto riaprire alla fine dell’estate. La nuova stagione è stata possibile grazie all’investimento fatto dalla società romana che lo rilevato che ha una lunga e qualificata esperienza nel mondo della ristorazione che ha dovuto operare non un semplice restyling ma una vera e propria ristrutturazione perché il locale, chiuso da un provvedimento del Tribunale di Civitavecchia dell’aprile del 2015, da quel momento ha subito una serie di devastazioni continue con furti e danneggiamenti quotidiani.
Splendidi i saloni illuminati dalla luce del tramonto, spettacolare la terrazza con il solito bianco accecante, eleganti i nuovi arredi scelti nella loro linearità. Ottima la cucina guidata da uno cuoco capace come il giovane Dario Tornatore, classe 1985, già resident chef del Svbvrra nel centro di Roma.
L’impostazione resta quella originaria del locale, pesce freschissimo cucinato con semplicità in una location d’eccezione in riva al mare. Prezzi per tutte le tasche con tre menù degustazione, al riparo di qualunque sorpresa, che partono dai 35 euro.
Un incanto il solo aperitivo in terrazza, con lattarini e calamari fritti in cartoccio accompagnati da un calice di Franciacorta. Quindi si passa nei saloni per l’antipasto, consigliato il trittico di crudi ostrica con soia, guanciale, prugne e arachidi, il gambero rosso servito sul gelo di crusco e la tartare di tonno, pistacchi, olive e gamberi. Tra i primi incantano i tortelli di scampi con salsa al nero e salsa di bisque o il mezzo pacchero spada olive e capperi di Pantelleria, olive taggiasche e piennolo del Vesuvio. Non solo crudi di mare e in generale ricette di pesce, come sottolinea Tornatore, perché la carta offre anche piatti classici della tradizione, dal prosciutto di Bassiano ai tonnarelli alla vignarola, fino alla tagliata di manzo della Maremma. Al Molo da Bastianelli, via della Torre Clementina 312, tel. 06.65.05.378.