“Questa mattina, su loro invito, ho partecipato all’assemblea sindacale dei lavoratori aeroportuali della Sicily by car preoccupati per i possibili licenziamenti dovuti alla scelta di esternalizzare tutte le attività che si svolgono a Fiumicino”. Lo dichiara il delegato del sindaco alle tematiche sindacali e del lavoro Tiziano Patrignani.
“All’assemblea – prosegue – cui ha partecipato anche il rappresentante sindacale della Filt Cgil Emanuele Pagliarin, questi lavoratori hanno espresso preoccupazione per il loro destino: sono convinti infatti che queste lettere di trasferimento siano anticamera di un futuro licenziamento. È per questo che hanno indetto uno sciopero per venerdì 15 marzo in cui chiedono, tra le altre cose, la ricollocazione con l’azienda subentrante, un incentivo all’esodo o, in alternativa, trasferimenti più consoni in termini di chilometri e concordati con le stesse esigenze dei lavoratori”.
“A loro – conclude Patrignani – esprimo la mia piena solidarietà e quella dell’intera Amministrazione. Siamo convinti che l’unica soluzione in questi casi sia quella proposta dal sindaco Montino che prevede la creazione di un bacino unico per i lavoratori e le lavoratrici aeroportuali in modo che possano trovare nuove opportunità dentro lo stesso aeroporto quando le singole aziende riducono il personale. In ogni caso continueremo a seguire da vicino la loro vicenda, nella speranza che si possa trovare una soluzione condivisa”.
2019-03-12