“È da questa mattina – dichiara il consigliere comunale Mauro Gonnelli – che decine e decine di cittadini e commercianti stanno chiamando il Comune per avere spiegazioni sulla strana fuoriuscita di acqua fangosa, di colore scuro, simile a sangue, o molto torbida che sgorga da rubinetti e docce. I telefoni, dopo le prime segnalazioni, squillano a vuoto. Dall’amministrazione bocche cucite e nessuna risposta. Madonnella, Torre Clementina, via Valderoa, via Passo Buole, via Monte Solarolo, Pesce Luna. Non si salva una sola zona di Fiumicino. Chiedo al sindaco di fare immediatamente chiarezza e comunicare alla città i motivi di questo ennesimo strano fenomeno. Il silenzio tombale su questa vicenda come su tante altre, non ultima quella che interessato per giorni le acque del mare diventate d’improvviso rosse per quale motivo ancora non si sa, non aiutano né a tranquillizzare i cittadini né tantomeno a farci bere la storiella della trasparenza con la quale Montino ha infarcito la propria campagna elettorale e che ogni giorno diventa sempre più torbida, come l’acqua che oggi fuoriesce in tutta Fiumicino”. La risposta
A stretto giro di posta dalla dichiarazione di Gonnelli è arrivata la risposta del Comune. “In merito ad alcune segnalazioni provenienti dai cittadini di Isola Sacra e Fiumicino di fuoriuscita d’acqua torbida dai rubinetti – riporta un comunicato – si informa la cittadinanza che si è intervenuti tempestivamente segnalando l’accaduto agli organi competenti. Dalle prime informazioni che il Sindaco Montino e l’Assessore ai Lavori Pubblici Caroccia hanno ricevuto da Acea Ato 2, si tratterebbe di un guasto su una condotta di via della Muratella che ha comportato infiltrazioni di terra. Acea ha dichiarato che momentaneamente è stata isolata la condotta per permettere la riparazione e nel frattempo l’approvvigionamento idrico derivante da quella condotta è stato sospeso e aggirato attraverso una seconda condotta che fa anello sul quadrante di Fiumicino.
Di seguito riportiamo il comunicato diramato in data odierna, venerdì 20 giugno, da Acea su quanto accaduto: “Acea comunica che in data odierna si è verificato un guasto accidentale sulla condotta Ponte Galeria-Fiumicino, che ha provocato temporanei fenomeni locali di intorbidimento dell’acqua nella zona di Fiumicino centro, Fiumicino Isola Sacra e Fiumicino aeroporto. La Società è immediatamente intervenuta sul posto circoscrivendo il guasto e rialimentando con impianti alternativi le zone oggetto del fenomeno. La torbidità dell’acqua si sta comunque esaurendo, e si prevede nelle prossime ore il ritorno alla normalità. Acea ha prontamente attivato una serie di campionamenti di controllo dell’acqua al fine di verificarne la qualità, e sono stati attivati dei servizi di rifornimento alternativo, con autobotti, che stazioneranno nel territorio presso p.za Giovanni Battista Grassi, via Portuense 2496 (sede Comune Fiumicino), via della Scafa all’altezza con piazza della Madonnella fino al ripristino della normalità”.