E’ stato presentato ieri mattina al Castello San Giorgio a Maccarese il “Polo di formazione per lo sviluppo agro zootecnico”, esempio di associazione formativa e di sviluppo unica in Italia. Erano presenti il sindaco e vice sindaco di Fiumicino, l’assessore all’agricoltura e ambiente della Regione Lazio Enrica Onorati, il vice presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, il direttore dell’Associazione Italiana Allevatori, un consigliere del Crea e il figlio del defunto presidente della Maccarese, Andrea Benetton. Inoltre fra i relatori e presenti in platea innumerevoli docenti universitari di vari Atenei, Padova, Teramo, Viterbo, Milano e Piacenza.
Il ruolo di moderatore è stato svolto dal direttore scientifico del Polo, prof Paolo Moroni docente alla Cornell University NY e Università Milano.
L’obiettivo e la finalità di questa iniziativa, unica nel suo genere, è di realizzare la formazione presso operatori del settore, veterinari studenti universitari e tecnici internazionali affinché si possa elevare il grado culturale e professionale di questi soggetti. Molto spesso nelle aziende viene investito in tecnologia, strutture, ma viene trascurato la parte più importante e qualificante: la formazione.
Anche la compagine riunita al gruppo che ha dato vita al Polo è straordinaria e unica, perchè per la prima volta si sono messi assieme 2 Università, 2 Enti del Ministero dell’agricoltura e 9 società private.
Per questo i corsi che si svolgeranno da gennaio prossimo e che avranno come sede il Castello e l’azienda saranno finalizzati alle reali necessità del mondo agricolo e zootecnico. Non trascurabile infine l’impatto che ne deriverà sul Territorio in termini di ricettività e immagine con l’arrivo di docenti internazionali.
Maccarese spa