“Sea & Rivers Day” è stato il nome della quinta edizione dell’appuntamento nazionale di Plastic Free, che ieri ha visto 247 città coinvolte in azioni di pulizia per l’ambiente.
L’obiettivo di così tanti appuntamenti in un solo giorno è stato quello di creare un effetto di sensibilizzazione unico in tutto il territorio italiano e nello stesso tempo rimuovere dalla natura plastica e rifiuti abbandonati.
“Sono stato insieme agli amici di Plastic Free – dice il vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca – ieri mattina, per ripulire il tratto di spiaggia libera a Focene.
Una bellissimo evento a livello nazionale che si è svolto anche in tante città, paesini, spiagge e parchi di tutta Italia per sensibilizzare, ripulire e far sentire la propria voce su quanto sia importante prenderci cura del nostro pianeta.
Ringraziamo il referente territoriale, Alessio Cardelli, e tutti i volontari di Plastic Free per aver coinvolto tanti appassionati, famiglie e amici a 4 zampe in questa preziosa iniziativa per il nostro territorio.
Ieri a Focene sono stati raccolti 20 sacchi grandi di materiale vario, di cui: 10 di plastica, polistirolo e metalli (compresi oggetti come basi di ombrelloni da spiaggia distrutte, una cassetta di plastica, una tanica da 25litri); 3 di vetro; 7 di materiale indifferenziato”.
“Ringrazio l’amministrazione del Comune di Fiumicino – aggiunge Cardelli – per il sostegno a queste iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono i cittadini, grandi e piccoli, con lo scopo condiviso di creare una coscienza civile sempre più forte e volta all’attenzione per l’ambiente”.