È stata presentata questa mattina presso la Darsena di Fiumicino, l’iniziativa voluta dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio nell’ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e Nuovi Diritti, Scuola e Formazione Claudio Di Berardino, del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e dell’assessore al Lavoro Anna Maria Anselmi. Si tratta di un camper dedicato che ospita uno sportello mobile che erogherà servizi per il lavoro dedicati ai cittadini e alle cittadine con lo scopo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Il camper sarà a disposizione dei cittadini e delle cittadine fino a giovedì 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, nella sola giornata di martedì 4 ottobre, anche in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 15.30. La settimana successiva, da lunedì 10 ottobre a giovedì 16 ottobre, il servizio sarà disponibile con la stessa modalità e negli stessi orari, presso piazza Salvo D’Acquisto a Passoscuro.
Tra i servizi erogati dal camper assistenza e informazioni su inserimento lavorativo delle persone disabili, orientamento al lavoro, contratto di ricollocazione generazioni, tirocini, garanzia giovani, incontro tra domanda e offerta, lavoro e studio in Europa, assistenza alla creazione di impresa, corsi di formazione.
“Ringraziamo la Regione per aver organizzato – spiega il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – questo appuntamento in Darsena a Fiumicino e a Passoscuro. È una nuova forma di approccio con i camper sul tema del lavoro. Le istituzioni locali non hanno competenza diretta sul tema, ma la nostra Amministrazione partecipa sempre attivamente quando ci sono nuovi strumenti a disposizione per combattere la disoccupazione e aiutare giovani e adulti nella ricerca del lavoro. Da parte nostra continua inoltre l’impegno nel realizzare un centro dell’impiego fisico a Fiumicino. Vogliamo creare possibilità di occupazione e sviluppo sul territorio”.
“Abbiamo accolto con grande piacere l’iniziativa della Regione Lazio proposta al nostro Comune – afferma l’assessora Anselmi -. Il lavoro è un tema caldo ed è, oltre che dovere dell’Amministrazione, anche un piacere accogliere iniziative che possano aiutare i cittadini, giovani e meno giovani, a provare ad inserirsi in maniera corretta e con i giusti strumenti nel variegato e complesso mondo del lavoro”.
“Con la partenza dei primi tre camper Gol – spiega l’assessore al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino – compiamo un ulteriore passo nel potenziare l’offerta dei servizi per il lavoro ai cittadini del Lazio. Si tratta di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi nei Comuni del Lazio per garantire un servizio di prossimità. Voglio ricordare che GOL è un piano di politiche attive del lavoro molto articolato e importante, che guiderà l’azione della Regione Lazio nei prossimi anni, coerentemente con quanto già stabilito in sede di programmazione del POR FSE+. Questo Piano ha l’ambizione di coniugare vari livelli territoriali e prevede una forte partecipazione delle parti sociali e di tutti i soggetti interessati. Gol rappresenta una vera e propria riforma che permette di dare più servizi, più opportunità, più inclusione per tutte e tutti, accompagnandoli con politiche attive del lavoro capaci di inserire e reinserire le persone nel mercato del lavoro”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino