“Come previsto, la maggioranza non ha tardato a replicare sul tema del decentramento amministrativo ad Aranova, assicurando che l’ufficio comunale di Palidoro non verrà chiuso. Tuttavia, questa dichiarazione solleva una domanda cruciale: come intende organizzare la maggioranza il personale necessario per garantire un servizio realmente efficace?”. È quanto dicono Fabio Zorzi (Consigliere comunale PD) e Paola Magionesi (segreteria PD Nord Fiumicino).
“Se le affermazioni del Comune di Fiumicino corrispondono al vero – fanno notare Zorzi e Magionesi – il decentramento di Aranova rischia di rivelarsi non solo una grande bufala ma anche, e soprattutto, un enorme, ingiustificato spreco di denaro pubblico. Si parla infatti di un investimento di 1,2 milioni di euro per un servizio che sarà operativo solo pochi giorni a settimana. Un progetto del genere non sarebbe solo insensato, ma persino irresponsabile. Chi trae vantaggio da questa scelta, oltre al fortunato attuale proprietario di un immobile in disuso da anni? Certamente non i cittadini, che continueranno a dover affrontare disagi e spostamenti onerosi per svolgere pratiche essenziali.
A tutto questo si aggiunge un’ulteriore questione di trasparenza. Come consiglieri di opposizione avevamo chiesto un sopralluogo con la Commissione per valutare lo stato della struttura, ma ci è stato risposto che, per ragioni di sicurezza, l’edificio non era accessibile. Una risposta che alimenta dubbi e preoccupazioni, visto che in altri cantieri probabilmente più “pericolosi” alcuni consiglieri della maggioranza passeggiano tranquillamente, facendo selfie!
Non possiamo ignorare il rischio che l’ufficio di Aranova faccia la stessa fine di quello di via Loano a Fregene, che contrariamente a quanto sostenuto nei recenti comunicati della maggioranza è stato chiuso poco dopo l’insediamento dell’attuale amministrazione.
Ancora una volta, i cittadini si trovano a fare i conti con scelte poco trasparenti e decisioni che sembrano ignorare le loro reali esigenze”.