Una notte di paura ha scosso la villa di Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli e zia di John Elkann, presidente di Stellantis. Poco prima della mezzanotte dell’altra sera, una banda di rapinatori, composta da quattro o cinque uomini armati e con il volto coperto, ha fatto irruzione nella sua tenuta a Torrimpietra, un vasto possedimento di 320 ettari, di cui 120 di bosco d’alto fusto, situato tra Roma e il litorale laziale.

La tenuta ripresa da Google Maps

I malviventi hanno sorpreso il vigilante della proprietà mentre si trovava nel giardino. L’uomo è stato immobilizzato e legato in pochi istanti, permettendo alla banda di accedere indisturbata alla villa. All’interno dell’abitazione, Maria Sole Agnelli, 99 anni, figlia di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte, dormiva profondamente. Vedova da due anni del conte Pio Teodorani Fabbri, l’anziana donna non si è accorta di nulla durante l’assalto.

I rapinatori si sono diretti verso la stanza della governante, che è stata anch’essa immobilizzata e legata per impedirle di lanciare l’allarme. Dopo aver neutralizzato i due collaboratori, i banditi si sono concentrati sul loro obiettivo principale: la cassaforte all’interno della villa.

La cassaforte, contenente gioielli e orologi di grande valore, è stata smurata senza difficoltà. Secondo le prime stime degli investigatori, il bottino potrebbe essere di notevole entità, anche se una quantificazione precisa è ancora in corso.

Dopo aver completato il colpo, la banda è fuggita lasciando i due collaboratori della contessa legati. L’allarme è stato dato solo quando il vigilante è riuscito a liberarsi ea contattare il numero unico di emergenza, 112.

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia e della compagnia di Civitavecchia, che stanno conducendo le indagini. Gli esperti hanno effettuato rilievi alla ricerca di tracce utili per identificare le responsabilità, ipotizzando che la banda possa essere composta da stranieri.

I carabinieri hanno interrogato le dovute testimonianze, che fortunatamente non hanno riportato ferite, e stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della villa e delle strade circostanti. Le registrazioni potrebbero rivelarsi decisive per risalire alla targa del veicolo utilizzato dai rapinatori per il colpo.