Una buona notizia per i pendolari che ogni giorno raggiungono l’aeroporto Leonardo da Vinci. L’Amministrazione comunale ha annunciato un potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale, grazie ad un finanziamento di 255mila euro stanziato dalla Regione Lazio.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore regionale alla Mobilità Fabrizio Ghera, mira a migliorare i collegamenti tra l’aeroporto e le stazioni ferroviarie del territorio, facilitando gli spostamenti dei lavoratori e riducendo al contempo il traffico privato.

“E’ chiara la volontà di continuare a investire e incrementare i fondi del servizio pubblico per i cittadini della Regione, per i dipendenti che lavorano presso i due scali e per i numerosi viaggiatori che prediligono i due aeroporti laziali – commenta l’assessore Ghera – Misure queste, insieme all’inserimento di poche settimane fa dell’ulteriore coppia di treni del Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino nell’orario notturno, che vanno a rafforzare il sistema di trasporto della Regione Lazio attenta a soddisfare le reali necessità dell’utenza”.

“Siamo soddisfatti di questo risultato –  ha commentato l’Assessore ai Trasporti comunale di Fiumicino Angelo Caroccia – Un trasporto pubblico più efficiente significa meno congestione sulle strade e una migliore qualità dell’aria per tutti i cittadini”.

I nuovi fondi consentiranno di aumentare le corse degli autobus, e se necessario di modernizzare il parco veicoli. In questo modo, i pendolari potranno contare su un servizio più frequente, puntuale e confortevole, tutto a vantaggio dei lavoratori e del turismo. Questo è chiaramente un aumento ad un già implementazione attivata per Fiumicino, quindi un potenziamento, (lo spiego per l’opposizione di Fiumicino), portando a un equilibrio rispetto ai tagli sui trasporti messi in campo in passato dalla Regione Lazio, guida Zingaretti. Non è dimenticata la polemica di qualche anno fa dove l’ex Sindaco Montino si scagliava contro l’ex presidente Regionale Zingaretti per un taglio dei fondi che avevano messo in difficoltà i trasporti su Fiumicino. Il potenziamento del trasporto pubblico rappresenta quindi un passo importante verso una mobilità più sostenibile e inclusiva. Incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici, si contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e a migliorare la vivibilità della città.

Massimiliano Graux
membro esecutivo della Federazione provinciale di Roma di Fratelli d’Italia