La Ztl? Una proposta avventata e azzardata. Non è chiudendo una città all’interno di un recinto che la si protegge dal traffico. Quando si lanciano progetti del genere bisognerebbe evitare di cadere nel populismo e nella demagogia tenendo in considerazione in maniera seria tutti i fattori.
Il primo: verrebbero penalizzate le nostre attività commerciali. E penso non solo ai ristoratori, ma anche agli artigiani, ai commercianti. A tutto apparato produttivo del nostro Comune. In secondo luogo: le Ztl funzionano nelle grandi città che hanno a disposizione trasporti alternativi, metropolitana in primis. Oppure nei piccoli comuni che le applicano ai centri storici ai quali poter accedere poi a piedi.
Fiumicino non rientra in nessuna delle due casistiche. Prima di sparare idee come questa bisognerebbe capire quali siano i flussi e come superare le varie problematiche che una Ztl comporterebbe. Questo fa un’amministrazione seria, che davvero vuole risolvere i problemi in maniera concreta e non a parole.
Michela Califano, consigliere regionale Pd