Don Ivan Leto è il nuovo parroco della Parrocchia Sant’Antonio Abate  a Torrimpietra. Lo ha insediato ieri mattina il vescovo Gianrico Ruzza nella Messa celebrata con la comunità della frazione del Comune di Fiumicino. Tra i fedeli il sindaco Mario Baccini con altri amministratori e rappresentanti delle forze dell’ordine.

La celebrazione è stata animata dal coro di Nostra Signora di Lourdes ad Allumiere, dove il sacerdote ha prestato servizio, presenti anche la comunità della cattedrale di Civitavecchia.

Commentando il vangelo della vedova che offre la sua moneta, il vescovo ha indicato nel gesto della donna l’espressione dell’amore “per il tempio nel quale si incontrano l’umanità e Dio”.

Nel ministero del parroco è centrale proporre l’amore puro di Cristo. In questa direzione va l’augurio del pastore a don Ivan “di alimentare tra i fedeli la forza del cuore, perché nel cuore c’è l’immagine di Gesù che ha offerto la sua vita per tutti”.

Caratteristica del sacerdote, ha continuato il presule, è il servizio svolto a beneficio dei suoi parrocchiani; suo compito è far sì “che nel libro della vita, dove Dio mette la firma per la vita eterna, siano scritti tutti i nomi delle persone di cui si ha responsabilità”.

Durante la celebrazione il vescovo ha compiuto dei gesti che esprimono l’affidamento del popolo di Dio al parroco, suo rappresentante. La consegna delle chiavi del tabernacolo, il rinnovo della professione di fede, e l’affidamento della sede.

In conclusione don Ivan ha ringraziato il vescovo della fiducia, confermando il suo impegno a promuovere la relazione tra Dio e le persone, e tra le persone e tutti gli altri “per combattere la cultura dello scarto, e costruire insieme la civiltà dell’amore”.

Fonte: Diocesi Suburbicaria di Porto-Santa Rufina