Si è tenuto ieri presso l’Aula consiliare il primo “Citylab MediAree”, un laboratorio di Sviluppo Urbano promosso dal Comune e dall’Anci che mira alla costruzione di un nuovo Brand urbano e di un rinnovato marketing territoriale per la città di Fiumicino. L’iniziativa ha coinvolto Comune e principali stakeholders locali in un confronto attivo per delineare una visione innovativa e sostenibile per il futuro della città, con l’obiettivo di valorizzare le sue risorse e proiettarla verso una crescita ordinata e competitiva.
“Fiumicino – ha detto il sindaco Mario Baccini, sottolineando come il percorso avviato rappresenti un passo decisivo per governare lo sviluppo demografico e territoriale del Comune, che conta circa 90mila abitanti – non vuole essere solo una grande città, ma anche una grande idea. Vogliamo gestire questa crescita e non subirla, rafforzando l’identità di Fiumicino come città policentrica e giovane, in controtendenza rispetto al trend nazionale, grazie alla costante crescita demografica”.
Presenti all’incontro, moderato dalla Dott.ssa Valentina Piersanti, Project Manager ANCI, il Primo Cittadino, Mario Baccini, il Vicesindaco, Giovanna Onorati e l’Assessore Vincenzo D’Intino.
Il laboratorio partecipato ha posto le basi per creare un’immagine urbana innovativa e attrattiva, andando oltre il turismo “mordi e fuggi” per puntare su un’identità sostenibile ed inclusiva. Le potenzialità del territorio, con le sue 15 località, saranno al centro della strategia di branding urbano, che mira a valorizzare le risorse naturali e culturali legate all’economia del Blu e del Verde, oltre alla navigabilità del Tevere.
L’obiettivo finale è rendere Fiumicino una destinazione competitiva sul piano turistico e degli investimenti, con un marchio distintivo che sia riflesso di un’identità forte e unitaria.
Tra i punti chiave individuati dal Citylab vi sono cinque indirizzi strategici fondamentali: “La città di tutti”, “La nuova città”, “La città che si muove”, “La città del futuro e dell’innovazione” e “La città sicura ed inclusiva”.
Il nuovo Brand urbano sarà quindi il frutto di una collaborazione concreta tra istituzioni e cittadini, con attività che trasformeranno in realtà i valori di appartenenza e sostenibilità. Il percorso punta a migliorare la qualità della vita dei residenti e ad accrescere la reputazione e la competitività della città sia a livello nazionale che internazionale.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino