“A Fiumicino si arrabbiano perché abbiamo nettamente preso posizione a favore della portualità pubblica e della economia della nostra Città. Un porto privato senza fondali adeguati che si gioverebbe di dragaggi periodici a carico dello stato?”. È quanto ha detto il sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene.

A queste parole non è tardata ad arrivare la replica del presidente del consiglio comunale, Roberto Severini.

“Non mi sorprende – dice Severini – che il sindaco Piendibene difenda gli ‘interessi particolari’ del  porto di Civitavecchia, ma a mio parere ritengo che sia un obiettivo sbagliato ed un argomento inadeguato. Ciò che ci sorprende, e non tanto, sono le alleanze da parte di alcune associazioni e consiglieri regionali di Fiumicino, con lo stesso sindaco di Civitavecchia, contro la nostra città.

Ormai è chiaro che alcuni esponenti del Pd locale stanno tentando di svendere gli interessi di Fiumicino per un tornaconto di partito.   Piendibene ha dichiarato che ‘Il porto di Fiumicino può rappresentare una minaccia per i traffici e l’occupazione di Civitavecchia’. Ma il nostro progetto e l’attuale porto di Civitavecchia ritengo che siano  realtà sinergiche e complementari.

Non saranno tre navi da crociera a settimana a mettere in discussione la leadership di Civitavecchia, che ricordo fa parte di un’autorità portuale che si estende fino a Gaeta passando per Fiumicino. Prima di annunciare alleanze con comitati di altre città contro il nostro Comune, sarebbe stato opportuno, a mio parere,  promuovere un incontro istituzionale. Probabilmente prevalgono interessi politici che al momento ci sfuggono.

Ritengo che sia necessario un atteggiamento unitario e collaborativo per il bene di entrambe le città portuali. Fiumicino non intende subire passivamente gli effetti di manovre politiche che potrebbero nuocere ai suoi interessi ed alla sua crescita. È  inoltre interessante notare come i problemi ambientali e di viabilità evidenziati da alcuni comitati di Fiumicino, non vengano considerati per il porto di Civitavecchia che attualmente vive una  fase di sviluppo importante”.