Questa mattina, presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli, si è tenuta la celebrazione della Santa Messa in ricordo delle vittime della strage di Linate del 2001.

La commemorazione si è svolta alla presenza del sindaco Mario Baccini, del Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, nonché di numerose autorità civili e militari.

“Ricordare – dice il primo cittadino – significa tenere vivo un pezzo della nostra storia, un punto di riferimento che ci aiuta a crescere come comunità. È per questo che ogni anno celebriamo la memoria della strage di Linate con crescente impegno”.

Presenti i rappresentanti di Adr e dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), tra cui Alessandra Bruni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV, Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma e Costantino Fiorillo, Direttore Generale per gli aeroporti ed il trasporto aereo. Sono intervenute  la Dott.ssa Patrizia Terlizzi, Direttrice ENAC di FCO e CIA e Adele Scarani, moglie di una delle vittime del disastro di Linate, nonché Presidente del “Comitato 8 ottobre per non dimenticare”.

La commemorazione è stata collegata alla “Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso”, ricorrenza promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e celebrata il 7 ottobre, per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i governi sull’importanza della sicurezza sul lavoro, un aspetto  purtroppo tragicamente ignorato nell’incidente di Linate del 2001.

In questa ottica, la commemorazione non è stata soltanto un atto di ricordo delle vittime, ma anche un richiamo ad un impegno comune per prevenire simili tragedie in futuro.

“Un lavoro dignitoso – ha aggiunto il sindaco, in riferimento alla ricorrenza del 7 ottobre promossa dall’ OIL – significa, prima di tutto, sicurezza, requisito fondamentale per onorare la fatica e la dedizione dei lavoratori. L’Amministrazione Comunale ha approvato in Consiglio un nuovo piano di protezione civile e collaboriamo costantemente con le Forze dell’Ordine su diversi fronti per garantire la massima sicurezza. Inoltre, abbiamo avviato una cooperazione inedita,  unitamente ad Aeroporti di Roma, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e la comunità”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino