Il prossimo 12 ottobre, in occasione dell’anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea, il Comune di Fiumicino terrà una cerimonia ufficiale per l’intitolazione del Piazzale del Palazzo Comunale, prospiciente la via Portuense, all’Unione Europea.

La ricorrenza vuole commemorare il riconoscimento ottenuto nel 2012, per sessant’anni di impegno alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia, ai diritti umani in Europa ed alla fraternità tra le Nazioni. Prevista alla cerimonia oltre alla presenza del Primo Cittadino, del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, di tutta l’Amministrazione Comunale, quella, tra gli altri, degli Ambasciatori di Lettonia, Lituania, Rep.Ceca, Romania, Polonia e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito il Gen. C.A. Gianpaolo Mirra, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Dott. Fusari ed il  Vice Capo della Polizia, Carmine Belfiore.

In collaborazione con Aeroporti di Roma, sostenitore dell’iniziativa, saranno avviati i lavori di realizzazione dei basamenti per l’installazione dei pali porta bandiera presso Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Piazza Giovanni Battista Grassi, dove verranno erette 30 bandiere, simbolo dell’unione tra i Paesi europei: 28  pali nel piazzale antistante la Via Portuense, che diventerà il futuro “Piazzale dell’Unione Europeae 2 presso  Piazza G.B. Grassi, di fronte al Palazzo dell’Orologio.

“Una  cerimonia – ha sottolineato il Sindaco durante la conferenza stampa tenutasi in Aula consiliare per l’annuncio dell’evento – quella de 12 ottobre, che non solo esprime i nostri profondi legami con i valori europei di pace, democrazia e diritti umani, ma testimonia anche la valenza internazionale di Fiumicino come porta d’Europa. Ringrazio ADR per il supporto logistico e operativo che ci permetterà di realizzare questa importante iniziativa e di far sventolare le bandiere dell’Unione Europea nel cuore della nostra città. Il Piazzale dell’Unione Europea sarà un simbolo tangibile del nostro impegno verso la fraternità tra le Nazioni. Attraverso questa iniziativa, non solo daremo risalto alla ricorrenza del 12 ottobre, ma anche al futuro stesso del nostro Comune, sempre più connesso all’Europa”.

Tra i presenti in sala il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, l’Assessore alla Cultura, Federica Poggio, il Segretario Generale Giuseppe Alemanno ed il Sergio BerlenghiHead of Public Affairs & Stakeholder Engagement di ADR.

Dettagli operativi sui lavori – L’intervento presso il futuro Piazzale dell’Unione Europea prevede la rimozione delle catene e dei “panettoni” esistenti, che verranno riutilizzati come ancoraggi per la recinzione di cantiere, la tracciatura dei punti di scavo, la rimozione e il recupero della pavimentazione, la demolizione del massetto e la successiva posa del calcestruzzo e installazione dei pali. Le aree di cantiere saranno attentamente delimitate per garantire la sicurezza dei cittadini, con segnalazioni visibili anche durante le ore notturne.

Lavori e Viabilità –  I lavori, che avranno inizio nelle prossime settimane, prevedono la realizzazione di basamenti interrati per i pali, con interventi che riguarderanno la delimitazione delle aree di cantiere e la regolazione temporanea del traffico veicolare e pedonale. In particolare, sarà necessario istituire un restringimento della carreggiata su Via Portuense, con senso unico alternato e la chiusura parziale del percorso ciclo-pedonale, per consentire la sicurezza durante le operazioni. Inoltre, in Piazza G.B. Grassi sarà interdetta temporaneamente la circolazione pedonale per la durata dei lavori.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino