L’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha avviato la procedura di affidamento  per la gestione del servizio di custodia, ricovero e mantenimento in vita degli animali, presenti sul territorio. La scelta è stata intrapresa a seguito della scadenza del precedente contratto di servizio con la società attualmente incaricata, ed è stata formalizzata attraverso una manifestazione di interesse pubblicata dal Comune.

L’avviso è stato bandito tramite una determina dirigenziale firmata da Daniela Carola, Dirigente dell’Area Ambiente e Responsabile del Servizio Diritti degli Animali, che ha sottolineato l’importanza di garantire continuità e qualità nella gestione degli animali. 

“Gli animali – fa sapere Carola, sottolineando inoltre come, la base di gara, fissata a 4 euro giornalieri per animale, è un importo conforme agli standard nazionali – attualmente sotto la custodia del Comune di Fiumicino, saranno tutti ospitati in strutture situate nel Lazio, come esplicitamente indicato nella determina.
Le associazioni di volontariato possono gestire  esclusivamente canili e gattili pubblici, sotto la sorveglianza delle Asl. Pertanto il Comune, non avendo strutture di questo tipo sul territorio, è stato costretto ad  affidare il servizio di custodia e ricovero a soggetti economici.  Abbiamo condotto una  specifica ricerca di mercato per definire una base di gara adeguata e in linea con le normative nazionali”.

“Dopo 10  anni di proroghe – sottolinea l’assessore Picca –  tempo che supera i termini consentiti dalla legge, era naturale che il servizio venisse rimesso a gara e lo stiamo facendo nella piena tutela della salute e del benessere degli animali. Il nostro obiettivo primario è assicurare un servizio di qualità, che favorisca l’adozione e garantisca loro condizioni di vita dignitose, in strutture che rispettino tutti i criteri stabiliti dalla legge con un forte focus sulla promozione delle adozioni.

Nulla è stato lasciato al caso e l’amministrazione comunale si impegna a garantire trasparenza ed attenzione in questo processo, assicurando che il benessere degli animali rimanga una priorità fondamentale e che il servizio venga affidato a operatori qualificati e competenti”.